"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 5 settembre 2013

Alieni a Bordano. Ma gli UFO non c'entrano...

A BORDANO EVENTI DEDICATI ALLE SPECIE «INVASIVE»
Gli «alieni» alla Casa delle farfalle

Prosegue alla Casa delle Farfalle di Bordano “Alien”, evento in programma tutte le domeniche di settembre dedicato alle specie “aliene” che hanno invaso la nostra regione.

Si tratta di specie animali o vegetali che, soprattutto a causa dell'uomo, sono state introdotte in un ambiente diverso dal loro habitat naturale. Il problema nasce nel momento in cui i nuovi arrivati si trovano talmente bene e si riproducono con tale facilità da minacciare la sopravvivenza della flora e della fauna autoctone.

Ecco allora che diventano specie invasive, il che rappresenta una grave minaccia alla biodiversità, ovvero all’insieme di tutte le forme viventi e degli ecosistemi correlati.

«In Europa – spiegano i responsabili della Casa delle Farfalle - la diffusione delle specie aliene rappresenta la seconda causa di perdita di biodiversità dopo la distruzione degli habitat naturali. Per questo abbiamo deciso di far conoscere ai visitatori qual è la situazione in Friuli-Venezia Giulia e cosa si può fare per contrastare questo pericoloso fenomeno. È necessario distinguere tra le specie aliene e le specie aliene invasive, cioè quelle che creano danni non solo all'ecosistema ma anche alla salute e all'economia del territorio».

In Italia sono più di 2200 le specie aliene, animali e vegetali, in ambiente marino e terrestre. Il 20% è considerato invasivo o potenzialmente tale.

Per far fronte a questo problema e sensibilizzare i cittadini in merito, l’Unione Italiana Zoo ed Acquari ha deciso di promuovere la campagna “Occhio all’alieno”, partita, recentemente, in sette strutture zoologiche italiane, tra cui la Casa delle Farfalle. 

Tutte le attività di divulgazione ed informazione saranno gratuite e si svolgeranno all’esterno della struttura, dove sarà allestito un apposito spazio. Domenica 15, 22 e 29 settembre, inoltre, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi “Realizza il tuo alieno”. Per i più piccoli non mancherà una postazione di “face painting”, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. 

Domenica 8 settembre, invece, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, la struttura ospiterà il pittore e scultore Alfredo Pecile con i suoi laboratori.

«Il 22 e 29 settembre – rendono noto gli organizzatori - l'Ente Tutela Pesca del Fvg sarà alla Casa delle Farfalle per presentare il progetto Life Rarity, finalizzato al contenimento del gambero rosso della Louisiana e al rafforzamento delle popolazioni native di gamberi di acqua dolce in Friuli-Venezia Giulia. Dalle 10 alle 17, Massimo Zanetti, spiegherà come il gambero rosso della Louisiana sia stato introdotto al di fuori del proprio areale e come si sia adattato diventando specie aliena invasiva. Grazie all'allestimento di piccoli acquari sarà possibile osservare da vicino alcuni esemplari di questo crostaceo».

Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo è prevista anche la proiezione del film "Alieni tra noi".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.