"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 7 settembre 2013

Peonis, dai 104 anni della "Gjina" all'appuntamento dei Clapàz

Peonis.Tutto il paese ai 104 anni di Maria Virginia


Messaggero Veneto, 7 settembre 2013

TRASAGHIS. Tanti auguri alla signora Maria Virginia “Gjna” Di Santolo “Muini”, che oggi compie ben 104 anni. La signora Gjina è nata a Peonis il 7 settembre 1909: seconda di 10 fratelli, si era sposata nel lontano 1935 con Alberto Di Santolo “Palomp”, muratore di Peonis che aveva cercato fortuna come molti a quel tempo all’estero, tra il Lussemburgo e la Svizzera. Gina è vedova dal gennaio ’92.
Ha trascorso sempre una vita regolare, dedita alla famiglia e al lavoro nei campi. A mezzogiorno tutto il paese si stringerà attorno alla festeggiata, alla presenza del figlio Lino, dei nipoti, dei pronipoti e dei parenti, e sarà pure presente il sindaco Augusto Picco e dell’associazione Chei di Peonis che consegnerà alla signora un mazzo di fiori.
Sempre a Peonis, domani ritorna la tradizionale messa, che sarà celebrata dal parroco Fausto Quai, all’ancona dai Clapaz in programma alle 11.15. Come vuole la tradizione, su quell’ancona costruita nel 1829 ogni anno viene celebrata una santa messa a ricordo delle stagioni della fienagione e del duro lavoro femminile. La manifestazione sarà organizzata dall’associazione Chei di Peonis e dal gruppo Ana della località.(p.c.)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.