Per quanto riguarda la Val del Lago, pare di capire, da un primo sguardo al percorso, che i ciclisti arriveranno sul ponte di Braulins per poi girare a destra verso Bordano e le sue "pavees", affrontando quindi la salita di Interneppo e la discesa verso Somplago. La corsa proseguirà poi per Mena, bivio Cesclans, Cavazzo e Tolmezzo.
In Carnia si scaleranno prima il Passo Pura e quindi la Sella di Casera Razzo e poi affrontare la lunga discesa verso Ovaro dove inizierà la scalata finale del "mostro", lo Zoncolan.
Il giorno successo invece si partirà da Gemona del Friuli e dopo un tratto in linea iniziale di circa 110 km si transiterà sotto l'arrivo di Trieste dove si concluderà il Giro dopo un circuito cittadino da percorrere 8 volte.
Ecco come il MV di oggi descrive la parte iniziale della tappa: "Dalla città delle coltellerie, primo grande risultato “commerciale” per la Regione, specie in un periodo in cui la crisi si argina anche mostrando le proprie eccellenze (anche produttive) al mondo, i corridori vireranno verso San Daniele (stesso ritornello di Maniago), Majano, Buja (omaggio a uno dei friulani del gruppo, Alessandro De Marchi), quindi lago di Cavazzo e Tolmezzo.".
RispondiEliminaPer leggere tutto l'articolo: http://messaggeroveneto.gelocal.it/sport/2013/09/14/news/maniago-zoncolan-una-tappa-da-urlo-foto-1-foto-2-1.7741847