"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 24 agosto 2015

Alesso, donne toste per la "fiesta parochiâl"

La "fiesta parochiâl" di Alesso raccontata da una delle tante persone che l'hanno frequentata per il cibo, la musica, le mostre:

Ho visto una bella festa parrocchiale, piena di gente che si stava divertendo, ho visto e mangiato piatti buonissimi, delle mostre interessanti, ma sopratutto ho apprezzato le persone che hanno organizzato e gestito questo evento, tante e quasi tutte donne, di tutte le età, entusiaste ma professionali, efficienti ma divertenti !
Un bell'insegnamento per gli uomini ! 
Quando è stata  portata una torta, dedicata a "San Bortul", il patrono della Parrocchia,  in due minuti loro hanno ideato una lotteria, sono state bravissime. Bisogna proprio raccontarlo perché se lo meritano!
C'è pure un risvolto un po' magico: la lotteria è stata vinta dal presidente della Pro-Loco di Avasinis che ha subito condiviso la torta  con tutti i presenti (che questo sia di buon auspicio per il futuro nella collaborazione tra i paesi!). 
Altre coincidenze: il numero vincente era il 74 e il 74 è anche l'annata dei coscritti che hanno ideato per primi  il concorso delle torte e che ancora collaborano con la ristrutturazione della latteria... Che coincidenze significative!

Ovviamente, dietro le quinte, c'erano anche dei "masculi". Tanto di cappello, comunque, allo staff femminile che ha dato un'ottima prova di capacità organizzativa.


E tu, hai un ricordo particolare della festa, un'emozione che ritieni giusto condividere? Racconta!

7 commenti:

  1. Che dire....brave e basta!!
    Complimenti a tutti gli organizzatori,bella musica ottimo cibo vini eccellenti e tutto contornato da una bella armonia....continuate così!!
    Delessan orgoglioso

    RispondiElimina
  2. All'Anonimo che alle 19.45 ha mandato un commento con osservazioni sulla cucina, l'invito a reinviare il messaggio firmandosi però con nome e cognome, per dare modo a chi eventualmente replicherà di sapere a chi indirizzarsi.

    RispondiElimina
  3. A che commento si riferisce A&D?Mi chiedo come mai ci sia chi può postare in modo completamente anonimo (non parlo di pseudonimi o sigle ma di completo anonimato) e altri no...forse tutti vorrebbero capire in base a quale criterio vengano scelti i commenti anonimi postati! Comunque attendiamo che l'anonimo delle 19:45 ri-posti le sue impressioni sperando siano positive come le precedenti!

    RispondiElimina
  4. OPS...ho fatto lo stesso errore dell'anonimo citato,non mi son firmata! Anna

    RispondiElimina
  5. Per Anna e tutti i lettori (repetita juvant). Le indicazioni sono state date da parecchio tempo (e richiamate nella barra laterale): "Non sono graditi i commenti anonimi. I commenti sono sempre estremamente graditi, purché espressi "cun creance e sintiment", senza ricorrere a offese personali o dileggi. Resta infatti inteso che commenti ritenuti inadeguati, a discrezione del Blogger, non saranno pubblicati."
    Talvolta, quindi, sono stati "fatti passare" anche commenti anonimi, quando sono stati ritenuti utili al prosieguo della discussione. Normalmente si chiede però almeno uno pseudonimo. L'Anonimo delle 19.45 faceva invece delle osservazioni molto circostanziate, teoricamente costruttive, in sostanza però piuttosto ingenerose (a parere del Blogger). Saranno comunque pubblicate solo quando l'autore in questione si sottoscriverà.

    RispondiElimina
  6. Brave per l'intraprendenza, bravi anche agli uomini dietro le quinte. Buona l'idea, potrebbe diventare un'appuntamento fisso da riproporre di anno in anno, sviluppando e ampliando gli eventi collaterali. Unica nota dolente...le proposte gastronomiche...purtroppo i calamari, per altro non facili da cucinare, non erano brillanti, sebbene morbidissimi non avevano traccia di impanatura e la wienerschnitzel non era una wienerschnitzel...perché mai le nostre cuoche di comprovata esperienza non le hanno preparate fresche affidandosi invece a quelle preconfezionate,per di più congelate? E il frico di patate...ricordo che alla sagra era buonissimo e cucinato al momento... Le proposte dolci invece erano tutte molto invitanti, complimenti. Bello e curato anche l'allestimento nelle sale della latteria. F.F.

    RispondiElimina
  7. Il frico di Maria da Tina e 10 anni che non c'è più...quelli successivi a mio parere non erano migliori di quello proposto alla festa....
    Per il resto si può sempre migliorare.....
    Delessan orgoglioso

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.