"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 1 giugno 2015

Tre comunità sul monte Cuar, ricordando le vittime del terremoto

Da Trasaghis, Forgaria e Val d'Arzino sul Cuar, per ricordare le vittime del sisma


Risultati immagini per monte cuarAnche quest'anno, il 2 giugno, Forgaria ricorderà le vittime del sisma del 1976 sulla vetta del Monte Cuar dove una campana, posizionata in questo luogo magico 21 anni fa, farà sentire i suoi ritocchi in tutta la vallata. La cerimonia organizzata dagli amici della montagna vedrà la presenza dei sindaci di Forgaria Pierluigi Molinaro, di Trasaghis Augusto Picco e di Vito d'Asio Piero Gerometta, mentre a celebrare la messa sarà il parroco don Ennio Gobbato. Il ritrovo è sulla cima del monte Cuar alle 10, momento in cui verrà dato l'avvio alla cerimonia. «Ogni anno – commenta Molinaro - percorriamo questi sentieri per raggiungere la vetta del monte Cuar dove possiamo ammirare tutta la pianura friulana e tutti insieme ricordare la tragedia del terremoto, leggendo i nomi delle vittime di ogni Comune, ma anche tutte le persone che hanno lasciato la nostra comunità e che hanno sempre creduto nella propria terra mettendoci passione. Un momento di preghiera sarà dedicato anche a chi ha posizionato la campana e a tutti coloro che continuano a salire fino quassù per un momento di raccoglimento e per ammirare una natura stupenda». (l.i.)
                                    Risultati immagini per monte cuar
Tratto dal "Messaggero veneto" del 31 maggio 2015 con qualche lieve adattamento dato che "quello lì" è il monte Cuar, e non il monte Corno, traduzione ovvia ma che per una volta non ha nemmeno il conforto della citazione sulle carte geografiche


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.