Rifiuti, Legambiente premia 46 Comuni friulani “ricicloni”
Messaggero veneto, 29 giugno 2015
UDINE. Secondo Legambiente, ben 46 dei 52 Comuni serviti da A&T 2000 spa sono meritevoli di ricevere l’attestato di “Comune riciclone 2015”. La premiazione si terrà a Roma il 7 luglio.
A ricevere l’importante riconoscimento a livello nazionale sono Artegna, Basiliano, Bertiolo, Bordano, Buttrio, Camino al Tagliamento, Campoformido, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Corno di Rosazzo, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria, Gemona, Lestizza, Lusevera, Majano, Martignacco, Moimacco, Montenars, Mortegliano, Moruzzo, Nimis, Osoppo, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano, Premariacco, Ragogna, Reana del Rojale, Remanzacco, Rive d’Arcano, Rivignano Teor, San Daniele, San Giovanni al Natisone, San Vito di Fagagna, Sedegliano, Taipana, Trasaghis, Treppo Grande, Varmo, Venzone. Per entrare nella classifica di Legambiente, i Comuni devono raggiungere una percentuale di raccolta differenziata di almeno il 65% (obiettivo minimo stabilito dall’articolo 205 del Testo unico ambientale).
«La stragrande maggioranza dei Comuni di A&T 2000 – dice l’amministratore unico della società, Tullio Picco – raggiungono in realtà percentuali ben maggiori al minimo stabilito, con una media nel 2014 pari al 77,19% e con picchi dell’85. Risultato accompagnato da una qualità eccellente dei materiali raccolti e da una riduzione al minimo della produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato, con punte inferiori ai 50 chili annui per abitante». (...)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.