Ogni paese ha, nel proprio "bagaglio collettivo" delle figure di riferimento. Se parliamo del "muinis", i sempre attivi sacrestani, il ricordo può andare a Ferdinando di Cjavaç, Pieri Culau di Tarnep, Agnul di Vanta e Pieri Cheton ad Alesso, e a tanti altri. Figure importanti che ora stanno scomparendo o trovano delle nuove connotazioni.
Per fare il punto anche su queste situazioni, è in calendario per lunedì 22 giugno alle ore 10.00 a Trasaghis, la terza edizione della “Fieste dai muinis” della Forania di Gemona. Il Parroco di Trasaghis don Fausto Quai ha così spiegato alla "Vita Cattolica" le caratteristiche della iniziativa: "E' un appuntamento lkanciato tre anni fa che abbiamo voluto istituire quale momento di preghiera e di incontro per ringraziare tutti coloro che rendono un prezioso aiuto con il proprio servizio nelle parrocchie della Forania". Dopo un momento di incontro e preghiera, in chiesa, i partecipanti condivideranno insieme il pranzo e un momento conviviale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.