"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 29 giugno 2015

Trasaghis, il fûc e l'Ancòna

Serata intensa, quella di sabato a Trasaghis: è stata  infatti celebrata una Santa Messa e impartita la benedizione all'Ancòna "là da rosta", il manufatto ricostruito dalla Amministrazione comunale sulle fattezze di una analoga struttura esistente in via De Luca sino al terremoto. L'ancona originaria conteneva al suo interno degli affreschi, andati perduti dopo il crollo e la successiva demolizione. Grazie alla documentazione fotografica reperita (da singoli, dalla Parrocchia, dal Centro di Documentazione sul Territorio) è stato possibile ricomporre la composizione del principale affresco, che un artista veneto (su incarico della Parrocchia che ha sostenuto le spese grazie al contributo del Comune e di tanti parrocchiani)   ha realizzato su tavola. L'originale rimarrà nella chiesa parrocchiale per tutelarla da eventuali danni dovuti al tempo o da male intenzionati; all'interno dell'ancòna di via Roste nuove, nella cerimonia di sabato,  è stata collocata una riproduzione, fatta realizzare e donata dal "Grop Trasagan".






Dopo la santa messa, rinnovata, nonostante il tempo non favorevole, l'accensione del "fûc di San Pieri", che il "Grop Trasagan" ha proposto anche quest'anno riallacciandosi a una vecchia tradizione diffusa in paese  nei decenni passati.






Ai partecipanti, ai "trasagans pal mont" l'invito a raccontare al Blog impressioni e sensazioni sui due importanti momenti.
(Foto del "Grop Trasagan")

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.