Per una volta la regione FVG ha ragione: la torbidità del lago è dovuta all' apporto di fango causato dal naturale ingrossamento dei torrenti a monte del bacino artificiale di Verzegnis dopo le ultime abbondanti precipitazioni cadute in Carnia.
Questo è logico, visto che già prima di dette precipitazioni e in fase avanzata dei lavori di sfangamento nella zona di lavoro non c'era ombra di torbidità. La sonda risucchia totalmente tutto quello che smuove, lasciando i dintorni come li trova alla sua calata: se trova limpido lascia limpido, ma se trova torbido non lo filtra.
La centrale di Somplago uguale: turbina quello che trova
A mio avviso si tratta di un lavoro che bisognava fare per la sicurezza dello scarico di fondo della diga e, una volta tanto, si sta facendo con il minimo impatto sulla natura e rispettando tutte le prescrizioni volute da tutti gli enti preposti alla salvaguardia dell'ambiente.
Questo è quanto, secondo le mie umili osservazioni, deduco.
Mandi , Agnul
Ai lettori, come sempre, l'invito a intervenire ulteriormente contribuendo alla discussione in atto.
Secont me al sares di fâ une analisi chimiche di chescj paltans in brût. Tal lâc da Ambieste al finis ancje il Deàn......
RispondiEliminaAgnul, Agnul Dei ... quando si dice "a e l'etaat!".
RispondiEliminaC P
A proposit di etat ,ognun i vin la nesta
EliminaCordiali saluti,
Agnul
Apunto, lassa i zovins ca s'intindin!
EliminaC P
Al sig. CP: Agnul ha fatto un ragionamento che può essere condiviso o meno. In ogni caso va rispettato, senza battute denigratorie. Siamo qui per ragionare sulle cose, non per prendere in giro alcuno.
RispondiElimina