"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 14 novembre 2014

"Ha da passà 'a ... montàna"

"Ha da passà 'a nuttata", diceva il buon De Filippo in "Napoli milionaria" per indicare come, nella vita bisognasse saper affrontare le difficoltà. E' un concetto riemerso anche in questi giorni, di fronte allo sferzare del maltempo, quando la "nuttata" friulana è stata rappresentata dalla "montana".
Ecco dunque, quando la fase acuta sembra stia passando, alcuni flash riferiti al territorio:

In Friuli si è rinvigorita una circolazione sciroccale, con forti precipitazioni dovute allo stau su Alpi e Prealpi. Proprio in Friuli, nella giornata di ieri, si sono registrati questi quantitativi massimi: nella località di Bordano (UD), sono caduti 166 mm di pioggia, mentre le due località famose in Italia per avere la massima quantità pluviometrica media annua (Musi ed Uccea), hanno registrato rispettivamente 160 e 112 mm. (Meteogiornale, 9 novembre '14)
Trasaghis. Resta ancora chiusa invece la strada che collega Trasaghis a Forgaria nella direzione di Mont di Prat. In località Piedicorno, si è infatti aperta un consistente crepa sul manto stradale: «Purtroppo - ha spiegato il sindaco, Augusto Picco - il muro di sostegno sottostante alla strada ha ceduto e in quel caso sarà necessario rifarlo completamente. Dal canto nostro, abbiamo segnalato la problematica alla protezione civile e attendiamo ora l’arrivo di qualche tecnico per fare le dovute rilevazioni anche se capiamo che in questi giorni non è semplice per loro essere dappertutto visto quello che sta succedendo». (MV 10 novembre '14)

Qualche disagio alla viabilità si è registrato anche in comune di Trasaghis lungo la strada comunale che porta Forgaria in direzione Piè di Corno. Una frana ha interessato parte della carreggiata che ha richiesto la chiusura momentanea della strada. (MV, 11 novembre '14)

Trasaghis. È stata chiusa la strada che conduce a Forgaria. Ad essere eroso dalle acque è stato il tratto di pista ciclabile che da Braulins conduce verso il lago, nella zona artigianale. (MV 12 novembre '14)

A Trasaghis, invece, resta da mettere in sicurezza e riaprire la strada che conduce a Forgaria, ma ancora non sono stati eseguiti i rilievi da parte dei tecnici della Protezione civile. (MV 14 novembre '14)

In una serie di foto di Fausto Marchetti, immagini del mal tempo in Val del Lago

Tagliamento

Lago

Leale . Marchetti precisa: "Anche con livelli alti e torbidi OTTIMA OPERA DI PULIZIA E MANUTENZIONE RIPARIALE SUL TORRENTE LEALE!.."

Intanto ha fatto sorridere più di qualcuno la tabella pubblicata sul MV di oggi nel quale figurano attribuiti al Comune di Montenars interventi nel Cormor e nel(la) But....





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.