"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 8 novembre 2014

Bordano, il Consiglio dà l'OK al nuovo affidamento della Casa delle Farfalle

“Farfalle nella testa” pronta a gestire la Casa



Messaggero Veneto, 7 novembre 2014

BORDANO. La Casa delle farfalle sarà gestita dalla cooperativa Farfalle in [nella]  testa. È stata approvata, infatti, la delibera con la quale la giunta comunale riconosce gli esiti definitivi del bando di gara emesso negli scorsi mesi per la gestione della struttura eco-museale per i prossimi sette anni: in base a quanto deciso dalla commissione esaminatrice, Farfalle nella testa si aggiudica la gestione della Casa delle farfalle con un punteggio di 93,77, contro i 93,74 ottenuti dalla Coop Pavees. Le due realtà cooperative sono risultate le uniche a poter concorrere in base alle proprie caratteristiche, mentre la terza proponente, Alea Soc. Coop di Cividale, era stata esclusa dalla gara.
Se l’iter per l’affidamento della struttura si è concluso, ora si dovranno attendere ancora 35 giorni per dare la possibilità di presentare eventuali osservazioni agli esiti della gara: «Il procedimento è terminato - ha spiegato il sindaco Gian Luigi Colomba -. Ora c’è un vincitore riconosciuto: come amministrazione comunale abbiamo fatto quello che ci competeva e questi sono i tempi della burocrazia, purtroppo. Riteniamo che ora sia interesse di tutta la comunità che la struttura possa ripartire il prima possibile e che dunque non intervengano ulteriori ritardi dovuti a procedure burocratiche».
Nel prossimo mese ci sarà dunque il tempo per presentare eventuali obiezioni e ricorsi da parte di Coop Pavees, la società che ha gestito in questi primi dieci anni la Casa delle farfalle e che è risultata seconda nella gara per pochi centesimi di punto. Purtroppo, il lungo travaglio che ha caratterizzato la procedura per la gara di gestione ha causata la perdita della scorsa stagione estiva e al momento pare già compromessa l’attività didattica con le scuole per la prossima stagione.
«Il nostro programma e le nostre proposte per la Casa delle farfalle - ha spiegato intanto Stefano Dal Secchio, presidente di Farfalle nella testa - sono pronte, ma naturalmente attendiamo di firmare il contratto per entrare nella struttura e poter partire: purtroppo, le visite scolastiche saranno difficili da recuperare. poiché gli istituti programmano già a novembre le attività e le gite durante l’anno e finché non apriamo concretamente la Casa delle farfalle non possiamo prendere impegni e concordare visite di quel tipo».
Piero Cargnelutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.