"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 5 marzo 2014

Uno sfratto per le farfalle di Bordano? (I)

La situazione della casa delle farfalle di Bordano sembra avere una accelerazione non positiva: l'Amministrazione comunale ha disposto che entro domani i locali della Casa vengano lasciati liberi. La Coop. Pavees ha convocato per domani  alle 12 una conferenza stampa.

Bordano, chiude la casa delle farfalle; destino incerto per gli animali


Chiude i battenti la casa delle farfalle di Bordano. Questo almeno è quanto sembra essere emerso dopo l’incontro fra i responsabili della casa delle farfalle e il comune di Bordano. Rimane incerto il destino di farfalle, uccelli e rettili dislocati presso la struttura. La cooperativa è stata invitata tramite raccomandata al rilascio dell’immobile libero da cose, piante e animali allocati all’interno della Casa delle farfalle entro e non oltre domani 6.03.2014
ANSA – Seicento esemplari di farfalle appartenenti a 150 specie e 100 animali fra tartarughe, serpenti, caimani, iguane, lucertole, camaleonti, uccelli e suricati, ma anche mille metri quadri di piante tropicali rischiano lo sfratto dalla ”Casa delle Farfalle” di Bordano, giardino zoologico e struttura eco-museale tra le più grandi nel suo genere in Italia e nota anche all’estero. Lo ha comunicato oggi la cooperativa Pavees, gestore della ”Casa” dal 2003, diffidata dal Comune, proprietario della struttura, ”a rilasciare l’immobile libero da cose, piante e animali da voi allocate nella Casa delle farfalle entro il 6 marzo”. ”Siamo molto preoccupati – ha commentato la presidente di ‘Pavees’ Ylenia Cristofoli – in quanto avendo una licenza zoo, siamo tenuti a spostare tutti gli animali secondo un preciso protocollo in strutture analoghe e certo non possiamo riuscire a farlo nell'arco di ventiquattro ore”. La cooperativa esprime ‘sconcerto’ perché lo ‘sfratto’ interviene prima della pubblicazione di un nuovo bando per il contratto di concessione (in scadenza domani), affidatole un anno fa a seguito dell’aggiudicazione del precedente bando, e pur avendo la cooperativa risposto all’avviso per la manifestazione di interesse pubblicato dallo stesso Comune. Tra le parti è, ovviamente, polemica. Fondata undici anni fa dall'amministrazione comunale guidata dall’ex primo cittadino Enore Picco (Lega Nord), la ‘Casa delle Farfalle’ comprende un centro didattico con laboratori attrezzati, organizza lungo l’arco dell’anno eventi sui temi dell’educazione ambientale e ospita al suo interno numerose mostre.
(http://www.udine20.it/udine-bordano-chiude-la-casa-delle-farfalle-destino-incerto-per-gli-animali/)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.