"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 12 marzo 2014

Farfalle di Bordano, approvata in Consiglio Regionale mozione bipartisan

Casa delle farfalle, se ne parla in consiglio regionale


La Casa delle farfalle, al centro del braccio di ferro tra Comune e la Coop Pavees, sarà oggetto di discussione in consiglio regionale dopo che i due consiglieri Barbara Zilli (Ln) ed Enio Agnola (Pd) hanno presentato una mozione in proposito.  La mozione impegna la giunta «ad adottare ogni iniziativa necessaria per agevolare il dialogo tra le parti, facendo prevalere il buon senso e l’interesse della collettività, e ad attivarsi immediatamente per garantire la continuità dell’attività della Casa delle Farfalle, consentendo l’attesa apertura della stagione al pubblico, apertura che avviene ogni anno nel mese di marzo». Per i consiglieri Zilli e Agnola l'obiettivo è di far sì che la struttura non rimanga chiusa a causa del protrarsi dell’iter del bando emesso dall'Amministrazione comunale per l'affidamento della struttura per i prossimi sette anni. «L’intento - dicono Zilli e Agnola - è assicurare l’apertura di una struttura sana dal punto di vista dei bilanci e apprezzata sotto il profilo dell’offerta turistica e didattica. La nostra non è polemica e neppure propaganda, ma solo un esercizio di buona politica, che, auspichiamo, verrà assecondato da tutte le forze presenti in Consiglio. Nei giorni scorsi, ci siamo mossi per riallacciare il dialogo tra i soggetti coinvolti nella vicenda. Cerchiamo una soluzione condivisa spaccare il fronte e alimentare le contrapposizioni significa cedere all’irresponsabilità. La Casa riveste un ruolo simbolico irrinunciabile per tutto il territorio: ritardarne l’apertura o condannarla alla chiusura darebbe un ulteriore segnale di smobilitazione dell’Alto Friuli». (p.c.)
(rif. Messaggero Veneto 11 marzo 2014)




La mozione è stata approvata all'unanimità questo pomeriggio:

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Barbara Zilli (Lega) ed Enio Agnola (Pd) che impegna la Giunta ad attivarsi immediatamente per garantire la continuità dell'attività della Casa delle farfalle, consentendo l'attesa apertura della stagione al pubblico. La leghista Zilli esprime soddisfazione per "un esito di estrema chiarezza circa la volontà della Regione. Ringrazio i colleghi di tutte le forze politiche per l'onestà intellettuale dimostrata".
Zilli, intervenuta in Aula, ha sollecitato il vicepresidente della RegioneSergio Bolzonello a "incontrare il sindaco di Bordano per trovare una soluzione logica a questa vicenda. La Casa delle farfalle ha assunto un valore inestimabile anche dal punto di vista simbolico. Il decollo della Casa è divenuto metafora del riscatto sociale ed economico del territorio devastato dal  terremoto del 1976, e ha infuso coraggio e forza nella popolazione. Oggi tutte le istituzioni devono lavorare per trovare un accordo e garantire l'apertura della Casa. I tempi? Strettissimi, entro il mese".
Per Zilli "eventuali ritardi provocherebbero gravi conseguenze per l'offerta turistica della montagna. Bolzonello ha espresso preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare. Crediamo che la sua inquietudine sia pienamente giustificata, e per questo ci siamo mossi con sollecitudine per uscire da questa situazione di stallo". Agnola ha rilevato che "il buon esito di questa vicenda è un segnale importante per la comunità di Bordano e per tutte i piccoli paesi di montagna, che hanno guardato a questa esperienza come a un modello a cui ispirarsi".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.