"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 26 luglio 2013

Quel che si muove a ... Cesclans. Una festa lunga 250 anni

La Comunità di Cesclans è in festa sabato 27 e domenica 28 luglio per il 250° anniversario della traslazione del corpo di San Fortunato alla Pieve di Santo Stefano protomartire dalle catacombe romane di Sant'Agnese.
In programma sabato, alle 20.30, la processione con il corpo del santo dal Centro Caritas fino alla Pieve; a seguire, i vespri solenni presieduti dall'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
Domenica, alle 11, l'Arcivescovo emerito, mons. Pietro Brollo, presiederà la Santa Messa solenne, che sarà animata dai cori di Amaro e Cavazzo.

La festa fa riferimento alla concessione alla Pieve delle reliquie di San Fortunato, avvenuta nel 1763 dopo un lungo interessamento del pievano dell'epoca, p. Giacomo Job. Come si legge nel libro di Silvio Angeli "La Pieve di Santo Stefano di Cavazzo" furono tre sacerdoti locali (p. Angelo Angela, p. Giovanni Stroili, p. Antonio Puppino) a recarsi a Roma a piedi a ricevere l'urna sigillata con le ossa del santo e a portarla poi nella Pieve, dove venne fatta la ricognizione che constatò lo stato delle reliquie, da allora poi conservate a Cesclans.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.