"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 28 luglio 2013

Centraline tra Leale e Tagliamento. Mercoledì il sopralluogo

Si è discusso parecchio sul Blog, nei mesi scorsi, delle numerose richieste presentate per la realizzazione di centraline sul Leale, tra l'alto corso e la confluenza col Tagliamento. Chi vuole rileggere i vecchi articoli può andare a    http://cjalcor.blogspot.it/2012/12/il-cosint-e-le-centraline-da-resia-al.html  oppure http://cjalcor.blogspot.it/2012/12/centraline-sul-leale-progetti-correlati.html 
solo per citarne alcuni.

Ora è stato fissato dagli uffici regionali un primo appuntamento per cercare di confrontare alcuni progetti  ed eventualmente avere gli elementi per esprimere, successivamente,  pareri motivati.
Il Servizio della gestione delle risorse idriche della Direzione Regionale per l'ambiente, l'energia e le politiche per la montagna ha infatti convocato per  mercoledì 31 luglio  una "visita locale di istruttoria congiunta"  per esaminare le diverse richieste presentate di realizzazione di centraline alla confluenza del canale Sade nel Leale (in particolare quella dell'ELPO del 7.2.2011, di Energia Diffusa del 23.2.2011 e quella del Cosint del 7.9.2011). Nel documento di convocazione si precisa che "le istanze riguardano derivazioni tecnicamente incompatibili fra loro e pertanto risultano concorrenti".
La convocazione è stata inviata a  11 destinatari  ma si precisa che alla visita locale di istruzione congiunta "potrà intervenire chiunque vi abbia interesse".  Il ritrovo è fissato per le 9.30 del 31 luglio presso il Municipio di Trasaghis.


Fonte: sito comunale

7 commenti:

  1. Quale ghiotta occasione per il blog di partecipare in prima persona ed informare tutti senza dover attendere comunicati altrui!
    Speriamo possa partecipare anche De Vita

    Pauli



    RispondiElimina
  2. Il Blog ha segnalato con rilievo una notizia altrimenti sottotraccia e si augura quindi che qualcuno, magari proprio "Pauli", possa trasformarsi in "inviato speciale" e mandare al Blog un resoconto oggettivo del fatto.

    RispondiElimina
  3. Sioors Alesso e Dintorni e De Vita, chesta a e l’ocasion buina par faa jodi di ce pais che i sees!
    Seso dal pais che la voltin e la mesedin o … Coragjo faseit jodi.

    Mandi Tonina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Blog - unica voce nel panorama della Val del lago - ha fatto una serrata campagna di informazione e di sensibilizzazione nei confronti del tema delle centraline. Ora si attende che questo lavoro dia i suoi frutti e anche persone come Tonina diano il loro contributo costruttivo sull'argomento.

      Elimina
  4. Tonina, ma ce eisal di fa jodi??? no hai capit.....
    Vino alcati di contestaa, contestin dut tanto par alzaa la voos e daa la parvenza di esisti? covential faa cusi par crodi di jesi alc o colchidun?
    Duc a contestin ma a son poocs ca proponin robas sensadas.
    I stin comenzant a contestaa seza neancja savei di ce che a si trata.
    Montanaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, bentornato a Montanaro, che da tempo non lasciava i suoi commenti sul Blog. Il desiderio, lo scopo, l'auspicio che sta nella "filosofia" del Blog è proprio quella di non essere un semplice "sfogatoio" ma di offrire spazi per la discussione ed il confronto pacato. Provìn a lâ indevant in chê direzion.

      Elimina
  5. "Tonina" ha mandato al Blog un commento in cui, rivolgendosi probabilmente a "Montanaro" lo apostrofa con un "Stavio tabaiant cun tei?" cui seguono altri improperi, che non vengono pubblicati, perchè è già stato detto troppe volte che sono accettati i confronti di idee sulle cose, non gli insulti personali. "Tonina", quindi, se vuole, riformuli il suo pensiero e soprattutto capisca che la rete è una occasione di incontro di idee per arrivare a un arricchimento reciproco.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.