"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 21 luglio 2013

Tendenza "mordi e fuggi"

"Dove se n'è andato Elmer 
che di febbre si lasciò morire,  
dov'è Herman bruciato in miniera? 
Dove sono Bert e Tom, 
il primo ucciso in una rissa 
e l'altro che uscì già morto di galera?"

… così cantava Fabrizio De Andrè nella sua personale, suggestiva rielaborazione dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Lo strano incipit serve per ragionare sul fatto che anche il Blog ha i suoi "desaparecidos", persone di cui non si ha più notizia (e a cui naturalmente si augura una vita lunga e serena!).
Desaparecidos perché, dopo aver partecipato alle discussioni proposte dal Blog, di punto in bianco non si son fatti più sentire, spesso lasciando anche parecchi discorsi in sospeso (con una tendenza, quindi, al "mordi e fuggi" che  sarebbe il caso di superare).
Il caso più recente è quello di "Dalesan", che con una sua battuta ha fatto muovere tutto lo "Stato maggiore" dei Comitati, ma non ha poi voluto  dare il minimo cenno di riscontro alle domande e alle osservazioni che gli venivano poste (si è reinserito mercoledì, ma intervenendo su altri argomenti).

Altri lettori che intervenivano abbastanza frequentemente nelle discussioni, talvolta  facendo prevalere uno spirito caustico e dissacratore, non si sentono più da tempo: "Tonina", "Menie", "Signor Nilsson", "Pippicalzelunghe", "Jules", "Don Chisciotte",  "L", "C.S", "Quarnelio" "Nubechecorre", "Checo Burojo", "Pescatore 3" , "Boscaiolo", "c.r.", "Furlan", "S.W."  "Mena" e altri.

E' da tanto tempo che non si sentono più nemmeno "Montanaro",  "Luci", Giacomo D.V., "Anam", Mario,  "Anonima gemonese", "Parnassius" "Sergey" e altri che pur  avevano, nel tempo, offerto contributi stimolanti.
Sappiamo che continuano a leggerci, anche se hanno ridotto gli interventi, Remo, "Michi", "OG Loc", "Dallas", Dario,  Dree,  Igor, Caterina d. R. e, speriamo, tanti altri.

Grazie, comunque, ai commentatori più costanti (detti gli assenti, non elenchiamo i presenti!), nella speranza che si possano "recuperare i desaparecidos" e soprattutto  proseguire nel tenere aperto questo spazio di informazione, discussione e confronto.
Non vogliamo infatti "lâ a la pescja" né usare "effetti speciali" per richiamare lettori casuali: ci piacerebbe, a quattro anni dalla nascita,  che il Blog venisse "fidelizzato", si costituisse cioè una "comunità" di   lettori che ne condividono il progetto e che hanno piacere a contribuire alla discussione ed all'arricchimento reciproco.

Ce disèso? Le porte sono sempre aperte (naturalmente entrando "cun creance e sintiment").

1 commento:

  1. "A VOLTE RITORNANO ....."
    Ringrazio il Blogger per la cortese collecitazione. Continuo a leggervi con interesse. Se è vero che impegni di varia natura hanno avuto un certo ruolo in questa assenza di contributi da parte mia, è altrettanto vero che una buona dose di pigrizia e - non lo nego - anche un pizzico di delusione, l'hanno fatta da padrona. Uso il termine "delusione" perchè il tono sterilmente polemico di
    molti interventi e l'assenza di interesse per alcuni argomenti sollevati, mi hanno un pò scoraggiato.
    Ad ogni modo, per dare riscontro alle sollecitazioni del Blogger, provo a stimolare qualcuno.
    Perché nessuno parla della Tares ? Sono tutti contenti ?
    A Cavazzo, quella di mia competenza è raddoppiata rispetto alla Tarsu.
    Seguendo un pò la vicenda, ho scoperto che il Comune di Cavazzo ha di gran lunga le tariffe più alte rispetto a quelle degli altri Comuni
    dell'Associazione di cui fa parte (Tolmezzo, Amaro, Verzegnis). Possibile che nessuno se ne sia accorto ? Possibile che nessuno dica niente ? Eppure sono soldi che escono dalle tasche di tutti noi !!!
    Ma anche questo, forse, non interessa a nessuno. .....Come per le luci cimiteriali ......
    Un saluto.
    Giacomo De Vita.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.