I cento anni dalla nascita del poeta e drammaturgo carnico Siro Angeli (Cesclans, 1913), che viene definito da P. Patui e A. De Felice uno dei tre più importanti drammaturghi friulani del 900 assieme a Pier Paolo Pasolini e Luigi Candoni (carnico pure lui), sono un'ottima occasione per riscoprire una scrittura pura e incontaminata che racchiude in sé lo spirito sincero della cultura Carnica e Friulana.
Un omaggio necessario ad un autore importante che diviene anche uno spunto d'analisi per la cultura locale che nel teatro ha saputo esprimere dei così illustri autori.
L'associazione culturale Mille e una storia, in collaborazione con il comune di Cavazzo Carnico, l'Ecomuseo Val del lago e l'Accademia sperimentale spettacolo Carnia, propongono gli spettacoli di Siro Angeli “Incontro” e “Assurdo”.
E' assurdo incontrarsi?
Questa è la domanda esistenziale che sembra porsi un giovane Siro Angeli quando nel 1937 e nel 1938 scrive le due opere “Assurdo” e “Incontro”.
Un venticinquenne alle prese con l'insinuarsi della ragione nei sentimenti, nel pieno di un secolo in cui il turbinio tra ragione e sentimento sembra non trovare mai un equilibrio.
Due opere simili, ma al tempo stesso differenti, in cui nella ricerca di una verità più profonda, traspare l'incapacità di rinchiudere quella stessa agognata verità in qualche cosa di sicuro, certo, riconoscibile.
Due opere che indagano lo stesso tema offrendoci due letture sottilmente opposte.
Gli spettacoli si terranno:
• il 13 Luglio presso la corte interna in piazza Primo Maggio ad
Alesso di Trasaghis ORE 21:00
• il 26 luglio presso la chiesetta di San Candido di Somplago. ORE
21:00.
Trasporto in pulmino con partenza dalle ore 20:00, dal ristorante
B.go Poscolle in via Poscolle, 21 a Cavazzo Carnico
IN CASO DI BRUTTO TEMPO GLI SPETTACOLI VERRANNO RAPPRESENTATI PRESSO
LA SALA DEL CENTRO SERVIZI DI ALESSO, IN VIA LIBERTA' 21 AD ALESSO
DI TRASAGHIS.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
PRENOTAZIONE POSTI (consigliata) 345/2676131
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
mercoledì 10 luglio 2013
2 commenti:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Abbiamo letto sul Blog la notizia del teatro sulla piazzetta di Alesso e ci siamo subito prenotati", han riferito delle persone che non abitano in zona. Beh, ancja chestas a son sodisfazions.....
RispondiEliminaNonostante ci fossero altre due iniziative sabato sera, la risposta di pubblico è stata più che sufficiente. Grazie agli abitanti di Alesso e grazie al blog Alesso e dintorni, una voce persistente che prosegue nel suo cammino.
RispondiEliminaMandi Emanuele Facchin