"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 28 dicembre 2012

Quel che si muove a ... Dalès. Domenica la presentazione del "Lunari pal 2013"


Il Lunari per il 2013 si sofferma sui divertimenti 
dei giovani  di Alesso 
durante le diverse stagioni 


Tradizionale appuntamento, domenica 30  dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, con la presentazione del "Lunari di Dalès", il calendario che ogni anno viene dedicato alla documentazione su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione  2013 si intitola  “Tal frêt e cul cjalt ” e vuole presentare una ricostruzione di quali  sono stati in paese, da inizio Novecento ad oggi, i luoghi di divertimento utilizzati, nelle diverse stagioni, dai giovani: dalle esperienze sul ghiaccio quando il lago gelava, alla costruzione di sci artigianali con cui lanciarsi nelle discese di "Deur Cuel" o del "Prat da Cìlia", per poi arrivare, nella stagione estiva, ai bagni nel lago e nel torrente Palar.
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di 19 numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (una sessantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.
Edito dalla Parrocchia col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà, dopo la presentazione,  in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.


Una delle foto del Lunari: sciatori in Prada (anni '50)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.