Soldi per farfalle e api: e in Consiglio si scatena la bagarre
di Beniamino Pagliaro
TRIESTE. Api, farfalle e parrocchie conquistano l’attenzione del Consiglio regionale. Dopo due giorni e mezzo di dibattito inascoltato l’aula ha cominciato ieri a esaminare l’articolato della finanziaria 2013. Sono stati approvati gli articoli su ambiente e attività economiche e in serata i consiglieri hanno avviato l’esame del capitolo sulle infrastrutture.
Ma tra un emendamento e l’altro sono spuntate, puntualmente, le poste puntuali per parrocchie e campanili. Fino al tardo pomeriggio i lavori sono andati lisci, senza particolari scontri.
Sono le farfalle, in primis, a fare litigare maggioranza e opposizione in Consiglio. Quando la maggioranza ha approvato un finanziamento della giunta regionale da 140 mila euro per la Casa delle farfalle di Bordano (Udine), il consigliere di Rifondazione comunista, Roberto Antonaz, si è rivolto ai banchi della Lega Nord, ispiratori dell’emendamento, accusando i consiglieri del Carroccio a forza di «Lega ladra».
Al termine del voto, il capogruppo della Lega, Danilo Narduzzi, ha chiesto alla presidenza che non si ripetano casi del genere. «Altrimenti – ha detto, riferendosi ad Antonaz – mi vedo costretto ad alzarmi e a tirarti due pappine in faccia anche adesso».
Appena approvato l’emendamento sulle farfalle è toccato alle api, con un finanziamento da 25 mila euro per gli apicoltori del Carso triestino richiesto dal Pd. «Le farfalle non vanno bene – hanno ironizzato dai banchi del Pdl – mentre le api sì?». (...)
(Messaggero Veneto, 15 dicembre 2012 )
Per leggere tutto l'articolo:
Non voglio entrare in merito a chi arriveranno i finaziamenti regionali...sono cose che non mi interessano e non mi riguardano,posso solo affermare che ,avendo fatto trentanni fa una certa esperienza , con il volontariato estremo ,l'autofinaniamento individuale,e il costante impegno ..se non arrivano soldi tutto si blocca..Certamente per un certo periodo si riesce a portare avanti l'idea , il lavoro ..ma come diceva Napoleone " Sono i soldi che fanno la guerra " (Naturalmente la frase è in francese..ma il significato è ben chiaro ) Mandi
RispondiEliminacaro Emi..un conto è il volontariato...i volontari dedicano del tempo agli altri gratuitamente e un conto è una attività che ha scopo di lucro..dovrebbe interessarti come vengono spesi i tuoi, miei, nostri soldi..l'Italia è in questa situazione anche perchè noi abbiamo rinunciato a sapere e controllare come i nostri governanti spendono i nostri soldi.Buone feste. J.W.
RispondiEliminaIo non mi riferivo ai contributi stanziati ,io ho solo risposto alla "domanda posta dal Blog"... Ricambio gli auguri di Buone Feste
RispondiElimina