Risposte definitive non ce ne sono comunque state. La spiegazione più "gettonata" è stata quella del "muro del suono" infranto da un aereo. Cuisà po'.
Il sito "Alto Friuli" ha dedicato all'argomento un approfondito articolo.
Boato Misterioso: è roba da X files.
di Luigi Grimaldi e Dario Venturini
Ieri sera, intorno alle 20 un boato fortissimo, che ha fatto tremare i vetri delle case, è stato udito da Gemona fino a Paularo. Al momento spiegazioni ufficiali sembrano del tutto inconsistenti al punto di non essere affatto rassicuranti o esaurienti.Anche perchè molti testimoni hanno raccontato di un gran volteggiare di elicotteri, prima e dopo il boato, sulla zona compresa tra Colloredo di Monte Albano e Osoppo. Altri, nell'immediatezza del fatto, attraverso la rete, hanno dichiarato di aver visto delle strane luci sopra il lago di Cavazzo. Questo elemento è il più interessante. Domenica sera verso le 19 lo stesso fenomeno si è manifestato sul Lago di Garda, in provincia di Brescia. Una forte luce e un fortissimo boato che è stato udito in un'area vastissima: da Salò, Paitone, Desenzano, Limone, Roè Volciano, fino a Monzambano, nell'alto mantovano. Non basta. Poche ore dopo il fenomeno manifestatosi in Friuli, il fragoroso boato, si è ripetuto, verso l'una di notte più a sud, da Vittorio Veneto al Fadalto fino a San Giacomo. Insomma sta succedendo qualcosa: ma cosa ? Negli ultimi mesi il fenomeno si è ripetuto con una allarmente frequenza: 20 novembre Novara 24 ottobre in Sardegna 28 settembre da Camaiore (Lucca) all'Isola D'Elba 1 giugno Isola D'Elba 19 marzo Udine: alle 20.55 il boato è stato avvertito distintamente in tutto il medio Friuli Sedegliano, Codroipo, Mereto di Tomba, Vissandone, Basiliano, Pasian di Prato e in città, nella zona nord-ovest. Qualche segnalazione (riporta il Messaggero Veneto) anche dalla Bassa friulana, dal Pordenonese e da Remanzacco, Buttrio, Manzano e San Giovanni al Natisone. A questi eventi bisogna ora aggiungere 4 dicembre Alto Friuli e Carnia 2 dicembre Lago di Garda (Bs) 5 dicembre Vittorio Veneto. Il boato friulano ha provocato decine di allarmate telefonate alle Caserme dei Carabinieri per chiedere chiarimenti. Le segnalazioni provenivano in particolar modo da Gemona, Osoppo e Amaro. Gli operatori della centrale hanno prima verificato e successivamente tranquillizzato i cittadini sull’accaduto: “Si presume – dicono dalla Centrale operativa dei Carabinieri di Tolmezzo – si tratti di uno o due caccia F16, che hanno superato la velocità del suono, provocando il cosiddetto bang supersonico forse a causa di qualche anomalia sospetta”. La stessa identica versione era stata prospettata all'indomani del “grande botto” di marzo. Ma ad ogni successiva verifica è stato escluso ufficialmente il coinvolgimento di aviogetti della aeronautica militare Usa ed italiana. Vi sono poi decine e decine di testimoni che sui social network (facebook e twitter) hanno riferito di un “gran volteggiare di elicotteri” che, si sa, di certo non superano la barriera del suono provocando i famigerati “bang”. E allora? Altofriuli.com è pronto a raccogliere, riportare e approfondire, tutte le segnalazioni dei lettori qualora ce ne fossero. Per ora questa faccenda è un mistero da X files.
(da http://altofriuli.com/in-primo-piano/boato-misterioso--e-roba-da-x-files..htm )
Se volete approfittare del Blog per lasciare testimonianze valdelaghine ....
Più di 150 visualizzazioni dell'articolo sul Blog in poche ore sono un segno evidente della curiosità, della preoccupazione, del desiderio di venire informati, di trovare risposte. Peccato che soluzioni definitive non ce ne siano. Ma forse se ci si confronta, magari esprimendo le proprie preoccupazioni attraverso un commento, si crea una "catena" positiva di discussione ....
RispondiEliminaQuesto sta a indicare che il Blog serve a qualcosa..Spesso la gente non ha voglia o tempo da dedicare a certi fatti(come in questo caso un po' misteriosi)e preferisce pensare ad altro ...Io spero che la gente ricominci a pensare e a meditare sui fatti quotidiani e non sulle stupidate a cui siamo sottoposti da quasi 25 anni..Buon lavoro e sempre ,eventualmente, pronto a darti una mano.Mandi
RispondiEliminaGli alieni stanno invadendo la Val del Lago, l'esplosione ha rilasciato migliaia di particelle che il freddo dei prossimi giorni ricomporrà con sembianze umane.
RispondiEliminaOcchio perchè non si saprà se di fronte avremo il sig. Sindaco Picco o l'alieno sindaco.
I.A.