-----------
La sagra elettorale della finanziaria
(...) l’operazione della Finanziaria è stata gestita in un clima da “rompete le righe”. L’otre si è rotto e sono usciti fiumi di denaro per l'ultima sagra elettorale. Così si è assistito al consueto assalto alla diligenza. Il denaro dei contribuenti è stato distribuito a pioggia per accontentare chiese, associazioni, bande paesane. Chi sponsorizzava il Tennis club si alternava con chi favoriva la Società ginnastica. C’era spazio sia per gli alpini che per i bersaglieri, con una spruzzatina di soldi per i partigiani. In questo bailamme, non stonano neppure gli stanziamenti di migliaia di euro alle farfalle di Bordano e al consorzio apicoltori. Si è trattato di un lungo elenco di elargizioni e di mance, che ha garantito soluzioni bipartisan nel rispetto dell’equilibrio territoriale, com'è successo per l'Ater unica, ma bicefala: la presidenza a Udine e la direzione a Trieste.
Troppi contributi sono stati concessi senza alcuna strategia, quando gli stanziamenti della Finanziaria dovrebbero invece interessare i vari settori, per poi redistribuire i pani e i pesci con criteri oggettivi, in modo da non creare imbarazzanti discriminazioni tra singoli beneficiari. È dura assistere a fuochi d’artificio degni di una festa d'altri tempi, quando quotidianamente dagli stessi ambienti regionali escono informazioni di tagli a sanità, aziende, scuole e cultura. (...)
da: Messaggero Veneto, 23 dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.