Sindaci furiosi: dalla Regione aiuti soltanto per gli “amici”
PULFERO. «Piovono soldi, sugli amici degli amici. Finanziamenti per… farfalle, api, giochi per bambini: noi sindaci dei Comuni di montagna, intanto, non abbiamo neanche le risorse per tappare le buche sull’asfalto». Recriminano – e pesantemente – i primi cittadini di Pulfero, Piergiorgio Domenis, e di Rigolato, Fabio D’Andrea, spalleggiati esplicitamente (pur a distanza) dai colleghi di Torviscosa e di Montereale Valcellina e idealmente «dalla stragrande maggioranza degli amministratori delle aree montane»: incolpano la giunta Tondo di «favoritismi mai visti», di un meccanismo di finanziamento «imbarazzante, puramente clientelare». Il j’accuse ieri, a Pulfero, su input del più furioso dei sindaci in “fronda”, Domenis appunto, che nei cinque anni del mandato Tondo ha assistito a un inesorabile dimagrimento del bilancio municipale. «In totale, in un quinquennio – attacca –, abbiamo ricevuto appena 415 mila euro. Tante risorse già stanziate sono state revocate, o rimodulate (ovviamente per difetto), e talvolta ci siamo trovati di fronte a contributi che rappresentano una presa in giro. Con la recente delibera di spartizione dei sette milioni di euro destinati ai Comuni di montagna si è toccato il fondo: faremo ricorso al Tar». Segue a ruota D’Andrea: «Abbiamo ricevuto pressioni, alla vigilia di questa conferenza stampa. Non si voleva la facessimo. Ma non ci stiamo: non vogliamo essere complici del malaffare. E non possiamo avallare un sistema che tarocca perfino i riparti a graduatoria».(l.a.)
(Messaggero Veneto 22 dicembre 2012)
------
P.S. Le pavees di Bordano non hanno evidentemente colpa e si trovano, loro malgrado, "oggetto del contendere". Questo Blog ha cercato (e continuerà) a raccogliere opinioni e pareri, nell'ottica del confronto cui cerca costantemente di ispirarsi. Un'unica, piccola annotazione: ma il sindaco di Rigolato non era "amico" dell'ex sindaco di Bordano, avendone condiviso battaglie politiche e amministrative? Dovrebbe conoscere quindi la realtà e l'esperienza di Bordano, avere elementi per attribuirne validità sul piano scientifico, turistico, ambientale, culturale... (A&D)
grazie a A & D per le informazioni e i gossip che ci dispensa....sostituisce egregiamente Cronaca Vera ora che non si trova più in edicola!! grazie a questo sito abbiamo modo di sapere le amicizie, gli amori e i tradimenti dei vip attuali e del passato ... ci mancava!
RispondiEliminaDon Chisciotte voleva forse essere spiritoso, ma i suoi riferimenti risultano oscuri. Purtroppo è da tempo che il Blog non riesce ad affrontare argomenti leggeri e frivoli (forse perché in Val del Lago non ce ne sono rimasti) ...
RispondiEliminaNello specifico, se non si è capito, il commento era l'ennesima sottolineatura dell'importanza dell'associazione tra Bordano-pavees.
Il fatto è che a Bordano e in tutta la Val del Lago è in atto una radicalizzazione delle posizioni che pare pregiudicare ogni confronto....
tante code di paglia......
RispondiEliminaAnonimo [meglio se usi almeno uno pseudonimo!], sii più esplicito: ce l'hai con le pavees, con i "sindaci della montagna" o col Blog che continua a proporre la discussione su questi temi?
RispondiEliminaPer tutti: vogliamo concordare sul fatto che il Blog dev'essere non tanto un'occasione di sfogo ma uno spazio per confrontarsi civilmente e costruire?