E' iniziata la raccolta firme on line per chiedere al Consiglio Regionale di promulgare una legge speciale in favore del Lago di Cavazzo/Tre Comuni affinché ritorni alle sue condizioni originarie.
Non è una petizione a favore della chiusura della centrale, bensì alla realizzazione di una soluzione che ne limiti gli effetti negativi: attualmente la centrale scarica le acque turbinate direttamente nel lago, da qui attraverso un canale posto a valle l'acqua del lago defluisce.
Sarebbe sufficiente creare una condotta aggiuntiva che scarichi le acque turbinate direttamente nel canale a valle, bypassando il lago e consentendogli di ritornare alla sua condizione originale (è il più grande lago naturale del FVG)
Nella foto, sotto i piloni dell'autostrada, potete vedere l'acqua torbida scaricata nel lago.
C'è da dire che la petizione promossa da Remo Brunetti e sostenuta dal Blog "Alesso e Dintorni" sta ottenendo un buon successo, con un continuo aumento delle sottoscrizioni.
Per esprimere la propria adesione, cliccare sul Link alla petizione: http://chn.ge/1902Tqh
Amici/che friulani e non , firmiamo tutti questa petizione per la salvaguardia del gioiello dei Tre Comuni , del Friuli , dell'Italia , di tutti coloro che amano la natura , perchè la bellezza è di tutti .... lasciamo alle generazioni future un lago magico e non un acquitrino asfittico
RispondiElimina