"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 20 dicembre 2013

Preparait las mudandinas! Anche quest'estate si potrà fare il bagno nel Lago

Dalla Regione, l'assessore Telesca fa sapere che, sulla base delle rilevazioni dell'Arpa,  il Lago rientra tra le zone ritenute balneabili nella prossima estate. Sot Nadâl .... a jè une biele gnove!
----------
(AGENPARL) - Trieste, 20 dic - Con una delibera proposta dall'assessore alla salute, Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale, preso atto delle analisi effettuate dall'Agenzia per la protezione dell'Ambiente - Arpa, ha individuato e classificato le acque destinate alla balneazione per la stagione balneare 2014. Come si evince in un dettagliato elenco allegato alle deliberazione, la qualità delle acque risulta quasi ovunque pressoché eccellente, sia lungo l'arco costiero, da Muggia a Lignano, che in acque interne, quali alcune località dei laghi di Cavazzo e Sauris, dei fiumi Natisone e Tagliamento, del torrente Meduna. Sono state definite di qualità 'scarsa' solo le acque di Marina Julia, del Lido di Staranzano e, tra le interne, del torrente Arzino. Per esse dovranno essere adottate opportune misure di gestione. Tutte le acque superficiali non presenti nell'elenco predisposto dalla direzione salute della Regione devono intendersi non destinate alla balneazione.

(http://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20131220-fvg-telesca-individuate-e-classificate-acque-balneazione-stagione-2014)


1 commento:

  1. Ci si potrebbe scrivere un libro sulla "balneabilità'" del lago...Oli pesanti...il depuratore di Somplago che funziona (?) quando funziona...eutrofia algale (complici gli scarichi azotati) sempre piu' persistente...la temperatura...sempre molto bassa!...Ma forse le "tre stelle" son riferite al grado di congelatore...

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.