"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 22 dicembre 2013

Par chei dal '74, tanto di cappello (fiorito, ovviamente)

"Aspettando i coscritti" è stato un successo. Un'idea ritenuta da tanti azzardata, per qualcuno irrealizzabile è stata messa in pratica ed è risultata, alla fine, vincente.
Un plauso, quindi, a chi la festa l'ha ideata e  ai tanti che vi hanno collaborato. 


E' stata una piacevolissima sorpresa che la gente  ha apprezzato, nei suoi diversi momenti: andando a cercare volti noti tra le foto dei coscritti in mostra, girando tra le bancarelle e gli ospiti in costume, seguendo lo straordinario successo della "torta del coscritto".

Di fronte all'idea e al risultato della proposta, a "chei dal '74" bisogna fare proprio tanto di cappello (che sia, ovviamente, un cappello fiorito da coscritto). Brâfs!!
(A&D)


(Foto scattate da diversi partecipanti alla festa e pubblicate su facebook)

12 commenti:

  1. Senza nulla togliere a nessuno, finalmente in Alesso si è visto l'antico spirito propositivo che un tempo era comune tra i nostri giovani. Voglia di lavorare senza tanti fronzoli e vane parole! Complimenti al '74! Come vostro coscritto 1954, anno in cui tutti voi siete nati, posso solo dire che sono orgoglioso di avervi come compagni di classe! Bravi e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però ai votato contro a prestare il terreno della latteria

      Elimina
    2. Si ricorda che non sono graditi i commenti anonimi: se non firmate, siglatevi almeno con uno pseudonimo e cercate di motivare le vostre affermazioni, di modo che chi vi legge possa capire cosa intendete dire. Vale per l'anonimo che replica a D.Rabassi e per tutti. Grazie

      Elimina
  2. La festa è stata un successo grazie alla collaborazione entusiasta di tutte le assiciazioni e delle classi di Alesso! Il nostro intento era proprio quello di far sentire la festa della coscrizione più nostra che mai! Se Alesso ha risposto col cuore al nostro invito è perché ci tiene alla tradizione e probabilmente tutti in fondo sanno che la coscrizione è un capitolo importante nella vita di ciascuno di noi. Ieri si è percepita proprio un'atmosfera emozionante, suggestiva, quasi surreale, ma già nei giorni precedenti si avvertiva in giro un certo fermento! Bravi i nostri bimbi, brave le cuoche, bravi i pasticceri del giorno, soprattutto la classe del 1991! Katia Cucchiaro

    RispondiElimina
  3. Finalmente ad Alesso si è rivista una "vera Festa".
    Non che non siano belle le varie "festicciole" che si svolgono durante l'anno (sempre ammirevoli le iniziattive), ma una festa di queste dimensioni mancava da qualche anno in paese, e sopratutto mancava un tema, una motivazione e quella dei coscritti mi sembra l'idea che potrebbe dare il via alla rinascita di una tradizione che è unica nel suo genere, un patrimonio tipicamente dalesan.
    Ora manca la continuità, i vari gruppi o associazioni si è visto che sono disponibili a dare il loro contributo, non ho visto (purtroppo) la partecipazione della Proloco che credevo piu attiva, quasi che non si volesse immischiare, spero di sbagliarmi.
    Non è comunque tempo di polemiche ma di creatività e coesione.
    Il via è stato dato ora sta a tutti noi continuare senza pregiudizi o rancori fra gruppi diversi, prendendo spunto dalle parole di Rabassi con l'antico spirito propositivo dei nostri giovani.
    Dalesan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei chiarire un tuo commento, la pro loco di alesso ha partecipato sempre a tutte le riunioni, ha svolto tutte le incombenze burocratiche, che sono tante, ha messo a disposizione materiale e strutture, ha dato suggerimenti preziosissimi x tute le fasi della manifestazione! Insomma non si può dire che siano rimasti con le mani in mano! Grazie Igor
      Katia cucchiaro

      Elimina
  4. Si! Brafs ducj, cumo' l'atenzion a con spostasi ai coscriz, chei di 20 agns!

    RispondiElimina
  5. Credo che, visto il grande successo di questa festa organizzata praticamente alla perfezione, che la Proloco di Alesso debba proprio fermarsi un attimo e valutare come mai da parecchi anni ormai nel nostro paese non abbiamo piu' visto un riscontro di questo genere. Ovviamento non sto colpevolizzando nessuna ma certo e' che qualcosa non ha funzionato ...
    Spero vivamente che quanto si e' visto domenica 22 ad Alesso sia solo un inizio prendendo spunto e cogliendo tutte le cose positive che abbiamo visto in questa occasione. Domenica si' e' visto ad Alesso il coinvolgimento di tutte le fascie di eta' dai bambini agli anziani anche diei paesi limitrofi questo e' stato bellissimo... una Festa per tutti.
    Dalessan 2

    RispondiElimina
  6. rispondendo a Dalessan:
    1- tra gennaio e febbraio verrà indetta l'annuale Assemblea per eleggere il nuvo direttivo della Proloco, questa sarà certamente l'occasione per poter dar una possibile "rinfrescata" e un rinnovamento così tanto sperato da tutti i critici paesani.
    2- sono totalemente contrario con lei nel definire "festicciole" e senza riscontro le ultime feste organizzate dalla Proloco; che negli ultimi 4 anni ha riportato la gente del paese e non solo a parteciapare nel cuore del paese, la piazza con vari eventi durante l'anno.
    Mi permetto di risponderle perchè io sono tra quelli che da 10 anni organizza le "festicciole", non coinvolge il paese, non è attivo durante l'anno.

    Franzil Loris

    RispondiElimina
  7. C'e' senz'altro bisogno di una rinfrescata Loris che sia naturalmente costruttiva e che apra a nuove ideologie. Io come ho detto non vorrei colpevolizzare nessuno queste "festicciole" come definite sono cose buone ma non certo paragonabili al riscontro ottenuto il 22 dicembre. Alesso merita di piu'!! Come ho potuto dire dobbiamo prenderci tutto quello che di buono abbiamo visto e considerarlo nostro...
    Ringraziando chi si sta prodigando da anni a gestire la Proloco ma cercando di volere di piu' Dalessan 2

    RispondiElimina
  8. Caro Dalesan 2, è molto facile criticare come pure pretendere di più, meno facile è mettersi in gioco realmente e partecipare attivamente alla creazione delle così dette "feticciole", come da te definite. Perciò se pretendi di più direi che è ora di smetterla di usare soltanto parole e di iniziare con i fatti.. come detto da Loris ci sarà presto una rinfrescata del direttivo, se vuoi di più inizia partecipando. Saluti. FanDellaProloco.

    RispondiElimina
  9. Certo sono d'accordo, comunque io ho riportato il termine festicciole definite così da un post precedente. Se leggi bene e le ho definite anche cose buone ma chi si e' si e' adoperato per la festa del 22 ha saputo anche passare ai fatti e dimostrare che si può fare di più ed e' di questo che dobbiamo parlare. Dalessan2

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.