"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 luglio 2012

Quel che si muove ... sull'Alto Friuli. Campionato italiano di deltaplano


Per i cieli dell'Alto Friuli
è l'estate del Deltaplano

Dal 14 al 22 luglio 2012 si svolgerà nei cieli della Carnia e del Gemonese il 38° campionato italiano di deltaplano: l'evento più importante della storia del volo libero in questa regione. Sette giorni di gara con oltre cento piloti di differenti nazionalità. Per i cieli dell'Alto Friuli 
è l'estate del Deltaplano
Tutto è pronto a Gemona e in numerosi comuni della Carnia per ospitare il 38° campionato italiano di deltaplano, l’evento più importante nella storia del volo libero in Friuli Venezia Giulia. Sette giorni di gara previsti tra il 14 e il 22 luglio sorvolando i cieli friulani ma anche veneti, sconfinando in Slovenia e in Austria. L’ASD “Volo Libero Friuli” con “Volo Libero Carnia” e “Ali Libere Gemona”, sta portando a termine tutti preparativi per questa importante manifestazione inserita nel progetto GEMONA CITTA’ DELLO SPORT E DEL BEN STARE e che vede la partecipazione attiva di numerosi enti e associazioni.

La competizione decreterà il campione italiano per l’anno in corso ma, grazie alla formula “Open”, vi potranno partecipare piloti provenienti da tutto il mondo. Già numerosi infatti sono gli iscritti da varie nazioni tra le quali Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia, Ucraina, Germania, Svizzera e Russia. Tutte le gare in programma seguiranno la formula “Cross Country”, ovvero distanza con boe di riferimento. Questa formula, ormai la più usata nelle gare internazionali, prevede dei percorsi che i piloti devono compiere nel minor tempo possibile.

In una singola prova il tema di gara può variare da 60 a 200 chilometri, il tempo necessario ai piloti più veloci per coprire tali distanze, sfruttando esclusivamente le correnti ascensionali e può variare da una a sei ore. “Il Friuli - riferisce Tom Weissemberger, uno dei migliori piloti al mondo e componente della squadra austriaca, che ha scoperto il Friuli dopo aver fatto visita ai piloti locali - è una delle zone a livello mondiale che più si presta a questo tipo di competizioni in quanto vi si trova un’estrema varietà di condizioni. Questo permette scelte di gara molto ampie e la possibilità di volare con le più disparate condizioni meteorologiche”.

Tra gli altri, parteciperanno alla competizione Alex Ploner e Christian Ciech, rispettivamente campione e vicecampione mondiale e Anton Moroder, campione italiano in carica. “Sarà una bella sfida” - dichiara Suan Selenati, deltaplanista e responsabile tecnico dell’evento - “pochissimi piloti conoscono questa zona e molti di loro dovranno affrontare situazioni tecniche impegnative per portare a conclusione i percorsi assegnati, ma sono sicuro che anche i piloti più esperti resteranno a bocca aperta nel sorvolare zone magnifiche come le Pre-alpi Giulie o le Alpi Carniche. La nostra regione ha grosse potenzialità in questo ambito e i tempi sono maturi per offrire il nostro territorio agli appassionati di volo libero di tutto il mondo”.

Grande attenzione è stata dedicata dagli organizzatori alla visibilità dell’evento: grazie ai “Live Tracking Device”, i trasmettitori satellitari che verranno installati a bordo dei deltaplani, sarà possibile seguire la gara negli atterraggi ufficiali e sul web in diretta, ma anche sulle reti televisive locali. Questi dispositivi sono hanno anche una non secondaria funzione di sicurezza: in ogni momento infatti l'organizzazione conoscerà l'esatta posizione dei mezzi in volo.

L'evento, in sé molto emozionante, sarà affiancato da numerose attività collaterali tra le quali i diversi sport protagonisti del progetto che da Gemona ha coinvolto numerosi comuni della Carnia, ma anche momenti di intrattenimento, di gastronomia e di cultura programmati dagli organizzatori. Oltre cinquanta saranno i volontari coinvolti nella manifestazione, “è bastato un fischio - riferisce Luigi Serravalli, presidente di Volo Libero Friuli e responsabile dell’iniziativa - e decine di persone hanno offerto il loro sostegno con serietà ed entusiasmo”.

Il programma prevede di sfruttare, a seconda delle condizioni meteorologiche, le partenze del monte Cuarnan (Gemona) e del monte Val Secca (Crostis – Ravascletto), mentre gli atterraggi ufficiali saranno quelli di Bordano, di Cercivento e, grazie alla collaborazione del “Centro Volo Nord-Est”, anche il campo volo di Enemonzo.

Sarà importate, per quanti vorranno seguire la spettacolare competizione, visitare il sito internet www.vololiberocarnia.it in modo da conoscere, giorno per giorno, dove si svolgeranno le singole prove. Sullo stesso sito è inoltre possibile contattare l’organizzazione per prenotare voli in biposto, sia in deltaplano che in parapendio, disponibili per tutta l'estate

(da; http://altofriuli.com/proposte/per-i-cieli-dell-alto-friuli--e-l-estate-del-deltaplano.htm)


(foto: Volo Libero Friuli)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.