Il sito "Alto Friuli" ha pubblicato il testo integrale del comunicato dei Comitati di cui si è parlato ieri. Può essere letto all'indirizzo web
http://altofriuli.com/in-primo-piano/il-12-aprile-la-conferenza-dei-servizi-per-il-raddoppio-di-somplago.htm
Si ripropone, in attesa di sviluppi, il testo delle proposte operative avanzate dal Blog, testo che è stato inviato all'attenzione dei Sindaci, di esponenti dei Comitati, di rappresentanti del mondo dell'informazione e della cultura.
I - Stante i tempi ravvicinati imposti, I SINDACI NON FIRMINO ALCUN ACCORDO CON EDIPOWER. E' forse l'unico margine di autonomia e di gestione che rimane alle amministrazioni locali prima dell'approvazione definitiva del progetto. Se questa, infatti, è condizionata a un accordo tra i Comuni interessati e la stessa Edipower sulle misure di compensazione, e se l'indizione della Conferenza dei Servizi è destinata ad avere il solo scopo di ratificare tale accordo, i Comuni non hanno nessun interesse a chiudere frettolosamente la trattativa (oltretutto gli amministratori di Bordano, visto il prossimo rinnovo, possono trattare solo argomenti di ordinaria Amministrazione).
II - I SINDACI COMUNICHINO AD EDIPOWER DI NON POTERE, ALLO STATO ATTUALE, SOTTOSCRIVERE ALCUN ACCORDO RELATIVO A COMPENSAZIONI E INVITINO PERTANTO EDIPOWER A CHIEDERE IL RINVIO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI;
III - I TECNICI DEI COMITATI PRESENTINO RAPIDAMENTE LE ANNUNCIATE PROPOSTE DI MODIFICA DEL PROGETTO EDIPOWER ("otto possibilità di gestione dell’impianto di Somplago, alcune delle quali prevedono sia la possibilità del pompaggio, sia un maggiore rendimento, senza scavo di ulteriore galleria, e di isolare il lago dalle acque di scarico della centrale").
IV. VENGA ALLESTITO UN "TAVOLO TECNICO" TRA COMUNI, EDIPOWER E COMITATI PER IL CONFRONTO E L'INDIVIDUAZIONE DI UNA SOLUZIONE CONDIVISA DA PRESENTARE POI ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI ESPRESSAMENTE CONVOCATA.
Il Blog "Alesso e Dintorni"
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.