"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 8 aprile 2012

Un augurio pasquale, da Alesso al Lago, da Cavazzo a Braulins

A tutti i lettori di "Alesso e Dintorni", un sincero augurio di Buona Pasqua, confidando che il confronto civile possa trovare ancora maggiore diffusione su queste pagine web ... e per le strade e le case della Val del Lago.
(A&D)


A tutti, un piccolo, modesto regalo: la possibilità di rileggere  come il Lago venisse descritto, percepito, vissuto nella primavera del 1951. Con 'augurio che quelle primavere non siano solo preistoria.


Lo spettacolo è davvero meraviglioso: la pace della montagna, il calore del sole, il profumo dei prati su cui spuntano i primi fiori, il colore indefinito delle acque, il panorama suggestivo creano quell'atmosfera che ritempra il corpo e solleva lo spirito. Qui tutto si dimentica, felici di sdraiarsi sull'erba e godere ad occhi chiusi, di un dono portentoso ed invisibile che proviene dalle cime spruzzate di neve, dai boschi di resine, dalle acque trasparenti, dal sole che tutto innonda, un dono della natura che compendia i suoi tesori in una «medicina» che non ha nome e non ha prezzo, che si avverte nell'aria ma che nessuno saprebbe definire.
(F.F., "Il Gazzettino", 26 aprile 1951)

2 commenti:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.