“Eroi senza vittoria”, un romanzo storico di Emanuele Facchin sull'assedio del forte di Festa nel 1917
Martedì 1 maggio alle ore 18, presso la Taberna Borgat in piazza Mazzini, 8 a Tolmezzo, sarà presentato il libro “Eroi senza vittoria” edito da La Nuova Base editrice e scritto da Emanuele Facchin.
La presentazione, che vedrà la partecipazione delle autorità locali e dell’editore, avverrà tramite la visione di alcuni contributi video e fotografici sul forte stesso, che è stato testimone di una di quelle pagine di storia minore che danno l’opportunità di approfondire temi e accadimenti considerati marginali dalla storiografia maggiore. L'editore sottolinea che "nell'approssimarsi del centenario della prima guerra mondiale, c’è infatti la necessità di riprendere in mano pagine sbiadite dal tempo e dalla semplificazione, affinché ritornino a far parte a pieno titolo di quella coscienza storica che ci è necessaria per il futuro e che diviene strumento di identità per le popolazioni locali". (www.lanuovabase.com)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.