"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 13 aprile 2012

Lago, nessun accordo alla Conferenza dei Servizi - IV

Riceviamo e pubblichiamo la posizione dei Comitati  sull'interpretazione del rinvio della Conferenza dei Servizi.
------------------



I COMITATI SI SONO SEMPRE SCHIERATI PER IL NO ALL'INTERVENTO


Ieri sul Blog Alesso e dintorni é apparso un comunicato del Sindaco di Trasaghis Picco in cui, quasi trionfalmente, annunciava il rinvio della Conferenza dei Servizi sulla vicenda lago/Edipower, sottintendendo che questa era una Sua vittoria non certo quella dei “catastrofisti”.
Ebbene, anche a nome dei Comitati, per chiarezza e responsabilità ritengo opportuno sottolineare quanto segue!
Da quattro anni i Comitati si battono contro il progetto di Edipower per il ripompaggio delle acque del lago, definendo tale opera un “de profundis” per lo specchio lacustre naturale più grande della Regione e ritenuto, purtroppo anche dai nostri Sindaci, rovinato e irrecuperabile.
Innumerevoli volte, con articoli e nelle assemblee pubbliche, i comitati hanno definito deleterio l'affrettato parere positivo dato dai Sindaci al progetto: soprattutto alla luce delle ricerche scientifiche da noi proposte che denotano l'aspetto prettamente speculativo dell'opera.
In subordine, i Comitati hanno anche stigmatizzato il comportamento dei primi cittadini nell'insistere ad enfatizzare i presunti vantaggi delle milionarie compensazioni che Edipower avrebbe concesso avvertendoli, soprattutto alla luce del parere positivo già dato, che non potevano esser altro che fatue promesse.
Li abbiamo inoltre avvisati che le prese di posizione assunte anzitempo li avrebbero disarmati, consentendo anche alla Regione di lavarsi le mani sul problema: la riprova di questo si ebbe dall'allora assessore De Anna quando ad Alesso affermò pubblicamente: “Ma la Regione come può dare un parere negativo al progetto, se i vostri Sindaci già hanno espresso un parere positivo?”
Questa é la storia agli atti! Dire oggi, come fa il Sindaco Picco, che il rinvio della Conferenza dei Servizi per il mancato accordo preventivo dei Comuni sulle compensazioni sia una esclusiva vittoria Sua e dei suoi colleghi, é perlomeno fuorviante nei confronti dell'opinione pubblica.
Sentirci poi accusare di catastrofismo da chi, assieme al collega di Bordano, di fatto sono esclusi dalla Conferenza dei Servizi avendo, quale unica e ultima possibilità, quella di trattare con Edipower le sole compensazioni di mitigazione ambientale, é quanto meno scorretto se non ridicolo.
Altro che compensazioni milionarie!!! Altro che sentieri e fontanelle in mezzo al lago per romperne la monotonia!!!
Si tranquillizzi Sig. Sindaco! I Comitati non desiderano salire sul carro di nessuno, tantomeno sul suo! Questo onore lo lasciamo ben volentieri a Lei, al suo predecessore e ai suoi colleghi di Bordano, Cavazzo e Verzegnis! I Comitati sono stati, lo sono e saranno sempre contro chi vuole impossessarsi del nostro territorio per i propri tornaconti che nessuna compensazione potrà mai lenire. Tanto meno quelle che ”forse” rimaranno nelle Vostre mani.
Parafrasando Rossella O'Hara nel film “Via col Vento” diretto da V. Fleming la quale, nel ricordare le parole del padre che fin da piccola gli raccomandava l'importanza della propria terra ove trovare rifugio nelle difficoltà, così recitava: “… A Tara! A casa, a casa mia! Lì troverò il modo di riconquistarlo! Dopotutto, domani è un altro giorno!...” Ci porta a pensare che grazie alle Vostre improvvide decisioni la nostra amata Tara tra poco non esisterà più!
Avrete così contribuito a toglierci anche la speranza di un futuro migliore sia per noi che per i nostri figli! Non ci resta che dirvi bravi e di non cercare inutili paraventi.
Tenetevi pure questa vittoria di Pirro e il Vostro arrogante carro! Noi non ci saliremo! Daltronde la vita a ognuno riserva una medaglia che, come per le monete, ha due facce: il dritto ed il rovescio o, se preferite, quella dell'onore o del disonore! Sarà presto la gente a stabilire in quale di questa si specchierà sia il Vostro che il nostro operato.


Dino RABASSI del “Comitato a difesa e sviluppo del lago”.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.