"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 8 luglio 2017

Somplago, una domenica "dentro" la centrale

Nell'ambito della "Festa del pesce" proposta dalla Pro Loco di Somplago e Mena nel fine settimana, si segnala l'appuntamento annuale con la possibilità di visitare la centrale di Somplago.

Domenica visite guidate alla centrale idroelettrica


CAVAZZO CARNICO. La centrale idroelettrica del gruppo A2A aprirà domenica le porte al pubblico. Un’occasione preziosa per i visitatori che, accompagnati dai tecnici dell’impianto, potranno visitare la struttura, scoprire “la caverna” della centrale e conoscere come, da oltre 60 anni, viene prodotta l’energia rinnovabile, completamente green, dalla forza dell’acqua. La Centrale di A2A, incastonata nella splendida cornice della Carnia nelle Alpi Friulane, sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 18. Sarà possibile effettuare la visita gratuitamente e senza prenotazione, lungo un percorso che fiancheggia la cabina elettrica di smistamento per poi addentrarsi nella montagna, dove attraverso un corridoio di circa 600 metri si arriva alla Sala Macchine.(g. g.) 

(Messaggero Veneto, 6 luglio 2017)



Il sito del Gazzettino propone una galleria fotografica dell'interno della Centrale. Per vedere le foto, clicca su:


................... 
Come proposto anche in precedenti occasioni, i visitatori possono mandare al Blog commenti e impressioni sulla esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.