"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 7 maggio 2017

All'Infanzia di Avasinis il primo premio per "Scuele e marilenghe"

Prestigioso riconoscimento per la scuola dell’infanzia di Avasinis, che  si è aggiudicata il primo premio al concorso “Chino Ermacora 2017. Scuele e marilenghe” promosso dalla Società Filologica Friulana, dall’Ente Friuli nel mondo, dal Ducato dei vini friulani e dal Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica di Udine, col patrocinio dell'Arlef.
A essere premiato è stato il progetto plurilinguistico in lingua friulana “A.A.A. Cercasi” che è stato coordinato dalle maestre Luisa Del Zotto, Francesca Giorgini, Romina Copetti e Claudia Zilli. 
La consegna del premio, pari a 500 euro che ora potranno essere investiti sulle strutture del plesso, è avvenuta il 4 maggio nella sede della Fondazione Crup a Udine. 
Il progetto realizzato affronta il tema dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso: è stato realizzato un fascicolo individuale dove ogni bambino ha rappresentato graficamente la storia di un dinosauro che cerca casa e affronta un lungo viaggio in mongolfiera nel quale conosce molti ambienti e un luogo accogliente. 
Il progetto presentato, a detta delle insegnanti, è "la miglior  risposta  su come si possa far passare il messaggio sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza, dell’accettazione del diverso a bambini così piccoli. Un personaggio fantastico (un dinosauro/drago), un racconto che potesse far emergere i punti di vista “dell’altra parte” e cioè non noi che vediamo il “diverso” e lo vogliamo accogliere bensì “ lui” che vive la diversità propria nel vedere le differenze degli altri e che, pur comprendendo il possibile superamento di tali incomprensioni, si sente debole, abbassa il capo e si ritira. La risoluzione semplice emerge nella sensibilità e nell’accoglienza  dei piccoli amici trovati". L’uso della lingua friulana ha consentito di contestualizzare le proposte nella realtà del territorio valorizzandole ulteriormente di carisma e avvicinandole ancor più ai bambini. Inoltre l’uso di più lingue quali italiano ed inglese e del metodo CLIL ha permesso di sensibilizzare  i piccoli allievi alle diversità linguistiche che, usate in concerto, li ha di fatto accostati al plurilinguismo. 
Il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Trasaghis Nevio Bonutti si è congratulato con le insegnanti della scuola dell’infanzia di Avasinis per il bel lavoro svolto. 

                                         



1 commento:

  1. Mi congratulo con le insegnanti e con i bambini per il prestigioso e meritato riconoscimento

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.