Visite alla centrale idroelettrica di Somplago
Domenica 3 luglio il gruppo A2A apre le porte, dalle 9.30 alle 18, per scoprire dove nasce l’energia
Domenica 3 luglio, il Gruppo A2A, in occasione della tradizionale ‘Festa del Pesce di Somplago’, aprirà le porte della Centrale idroelettrica Edipower, un viaggio nel cuore della montagna per scoprire come nasce l’energia rinnovabile per eccellenza. La visita all’impianto è un’esperienza unica, un’opportunità per apprezzare e conoscere ciò che grazie all’ingegno dell’uomo si trasforma dell’acqua in un bene irrinunciabile per la nostra quotidianità. Quanto, è stato realizzato grazie al lavoro ed al sacrificio messo in campo nel secolo scorso da numerose maestranze, molte anche locali.
Accompagnati dai tecnici, sarà quindi possibile entrare nella ‘Caverna’ e apprezzare il contesto architettonico con il quale i progettisti hanno studiato e fatto realizzare l’opera, in totale sintonia con l’ambiente circostante. Inoltre, per gli appassionati dell’arte, si rinnova la possibilità di scorgere tutte le sfumature del bellissimo affresco di ottanta metri presente sulla volta della sala macchine, dove l’artista Walter Resentera attorno alla metà del secolo scorso ha voluto rappresentare la storia del Friuli.
La visita è gratuita e senza prenotazione. Per chi intenda vivere questa emozione, l’appuntamento è a Somplago (Cavazzo Carnico) dalle 9.30 alle 18.00 in via Alessandro Volta, 21.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.