"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 12 luglio 2016

Christo raddoppia: ad Avasinis e sul Lago? (II)

Del richiesto intervento dell'artista Christo ad Avasinis e, magari, della possibile utilizzazione dei pannelli "Floating piers" sul lago, si occupa anche la giornalista Barbara Ganz sul suo Blog "Il cielo sopra san Marco"  ospitato sul sito del noto quotidiano economico  "Il sole 24 ore".

Il paese friulano che vuole acquistare i pannelli di Christo (e gli chiede di portare qui il sole)


“Depositerò un’interrogazione per sapere se vi è interesse da parte della Regione per l’acquisto dei pannelli della passerella realizzata sul lago d’Iseo dall’artista Christo”.
Chi parla è la consigliera regionale del Friuli Venezia Giulia Mara Piccin (Gruppo Misto), che  commenta la notizia della messa in vendita dell’opera da parte dell’artista specializzato nella Landart, l’arte di intervenire sul territorio e sul paesaggio. 
Sarebbe un’occasione ghiotta per la nostra Regione poter riproporre l’opera “The Floating Piers” in uno e anche più laghi della nostra regionealla luce del grande successo ottenuto sul Lago d’Iseo. I numeri sono stati strepitosi. L’iniziativa ha attirato un milione e mezzo di visitatori in pochissimi giorni, e le attività commerciali locali hanno realizzato in quel breve lasso di tempo introiti pari al fatturato di due anni”.
Quella di Mara Piccin non è l’unica idea nata guardando al successo della passerella ricoperta di tessuto che ha da poco chiuso. Sull’installazione si è concentrata anche l’attenzione della Pro Loco di Avasinis, che si è fatta venire un’idea non ha atteso a lungo per contattare l’artista.
“Avasinis è un ridente paese nascosto in una stretta vallata, da sempre attento alla valorizzazione del territorio e alle iniziative turistiche, e ha avuto la geniale idea di rivolgersi all’artista per risolvere, con arte, il problema della scarsa insolazione giornaliera dell’abitato dovuta alla conformazione montuosa della località”.
Questo è il paese dei lamponi e dei mirtilli (prossima festa paesana a base di frutti freschi, confetture e crostate: dal 12 al 15 agosto. Ogni anno attira 30mila presenze), con alle spalle mille anni di storia. “Un paese sotto la montagna dove il sole esce solo fin le tre, e la gente con il caldo dentro al cuore, ti saluta quando passi su e giù“, come recita “Un cjant par Vasinas” di Mario Rodaro.
Avasinis – scrive il presidente della Pro Loco Giovanni Rodaro, che nei giorni scorsi è stati fra coloro che hanno camminato sulle acque del lago di Iseo – “è stato o di 300 abitanti ai piedi delle montagne. Nel 1976 fu completamente distrutto dal terremoto, ma grazie all’impegno delle istituzioni e dei suoi abitanti le case sono state ricostruite così come i laboratori, le stalle e l’unica chiesa. Il desiderio mio e dei miei soci sarebbe quello di averla nostro ospite per degustare i nostri prodotti e valutare l’ipotesi di progettare un’opera che aumenti l’insolazione del nostro abitato nei mesi invernali. Da ottobre a maggio il sole compare ad Avasinis per soli 40 minuti“.
Risponderà l’artista all’invito?
(http://barbaraganz.blog.ilsole24ore.com/2016/07/11/il-paese-friulano-che-vuole-acquistare-i-pannelli-di-christo-e-gli-chiede-di-portare-qui-il-sole/)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.