"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 8 luglio 2016

Domenica festa per don Fausto, sacerdote da 50 anni

Domenica 10 luglio, alle 10.30, nella chiesa di Trasaghis, le comunità di Braulins, Peonis e Trasaghis si riuniranno per festeggiare il 50° di consacrazione al sacerdozio del parroco, don Fausto Quai.

Nato a Susans di Majano il 5 febbraio del 1940; don Quai entra nel seminario a 13 anni e viene consacrato sacerdote il 29 giugno 1976. Ha celebrato la sua prima messa nel paese natale (che lo ha festeggiato il 26 giugno) il 3 luglio 1966 per poi intraprendere un’attività pastorale prima nella parrocchia di San Paolino a Udine, poi a San Giorgio di Nogaro e nella parrocchia di Liariis e Clavais.
Dal 1979 al 2005 ha svolto la sua attività pastorale in Germania nelle Missioni di Rastatt, Saarlouis e Biberach, cercando di unire attorno al messaggio cristiano le comunità di emigranti italiani con attività di catechesi. Tornato in Italia, dal 2006 è parroco della parrocchia di S. Margherita di Trasaghis che comprende le Comunità di Braulins, Peonis e Trasaghis.
In tutti questi anni don Fausto si è sempre contraddistinto come una persona umile, rispettosa e genuina che ha tenacemente cercato di operare per il bene delle comunità che negli anni si è
trovato a guidare. Il suo impegno e la sua storia sono tratteggiati nel libro «La mia vita da prete», realizzato proprio in occasione del suo 50°.
La gente delle tre Comunità si raccoglierà attorno a don Fausto durante la Messa concelebrata assieme a don Nello Marcuzzi e cantata dal Coro giovanile foraniale. Il sindaco Augusto Picco rivolgerà un indirizzo di saluto a nome di tutta la comunità.
Per l’occasione sarà presente una delegazione del Comune gemellato di Griffen (Austria) guidata dal Sindaco Josef Muller e dal parroco mons. Hans Dersula.
Alle 12.30, presso il Centro  Parrocchiale don Celeste Costantini è previsto un momento conviviale.

(Rid. e riel. da "Vita Cattolica" n. 27, 6 luglio 2016)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.