"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 luglio 2016

Ancora sul pesce rosso di Somplago

Ci sono degli argomenti, in Val del Lago, che hanno la ventura di ripresentarsi periodicamente e ogni volta sono capaci di suscitare discussione e dibattito. Uno di questi, a pieno titolo, è il pesce rosso sulla rupe di Somplago. Il Blog ne ha parlato ancora nel 2012, quando è comparso come segnale di benvenuto al paese (http://cjalcor.blogspot.it/2012/09/quel-che-si-muove-somplat-un-colorato.html), nel 2013 quando si è discusso sul "valore estetico" del pesce rosso (http://cjalcor.blogspot.it/2013/09/quel-pesce-rosso-sulla-rupe-di-somplago.html), nel 2014 quando è stato fatto rimuovere (http://cjalcor.blogspot.it/2014/01/quel-pesce-rimosso-sulla-rupe-di.html) e pochi mesi dopo quando "a furor di popolo" è ritornato al suo posto (http://cjalcor.blogspot.it/2014/06/quel-pesce-riposto-sulla-rupe-di.html).
Mercoledì il Messaggero Veneto ha dedicato un nuovo, rilevante spazio al pesce di Somplago. Nuova linfa alle discussioni o ormai siamo di fronte a una presenza consolidata? Ce pensàiso?
------

Che ci fa il pesce rosso sulla rupe di Somplago? Pubblicizza una sagra

Cavazzo Carnico: in molti si interrogano sul suo significato. La sagoma, visibile dall’A23, da temporanea è diventata fissa
di Piero Cargnelutti

 CAVAZZO CARNICO. In attesa che l’artista Christo accetti l’invito e venga a portare luce con una sua opera nella val del Lago, a Cavazzo la promozione del territorio è affidata a un grande pesce appeso sulle rocce. Non sarà certo così sensazionale come la proposta mandata dalla Pro Avasinis al celebre artista della landart, ma è comunque un modo per far conoscere una festività locale e anche una vecchia tradizione.
Risultati immagini per somplago + pesce rossoSulla rupe che si erge sopra la chiesa di San Candido a Cesclans è da tempo appeso un grosso pesce rosso e nero ben visibile non solo dal paese, ma anche da chi viaggia in autostrada sul viadotto.
«Era stato messo due anni fa – spiega il vicesindaco Dario Iuri – ed era finalizzato a promuovere la Festa del pesce che si organizza a Somplago. Certo, l’accordo era quello di toglierlo e rimetterlo ogni anno, ma capisco anche le difficoltà nel compiere l’operazione».
Sembra un’idea nata in seno alla Pro Somplago e di fatto si tratta di un pesce colorato realizzato dalla gente del paese con materiale plastico ma sorretto da un telaio che è stato legato direttamente alla parete rocciosa con delle catene collegate a paletti di acciaio conficcati sulla pietra. Per appenderlo lassù era intervenuto appositamente un gruppo di rocciatori gemonesi che hanno provveduto a fissarlo perfettamente, salendo di persona.
Risultati immagini per somplago + pesce rossoLa sagoma vuole ricordare la nota Festa del pesce che si svolge ogni anno verso la fine di giugno a Somplago, iniziativa collegata alle antiche tradizioni della località dove un tempo diverse famiglie vivevano proprio con la pesca sul lago. Stiamo parlando di un secolo fa, visto che oggi la pesca con rete è vietata sul grande bacino friulano: «Di fatto – continua ancora il vice sindaco Iuri – il pesce che viene preparato nel corso della festa è acquistato qualche mese prima e tenuto nella vasche che un tempo erano utilizzate per la pesca a Somplago.
È un modo per riutilizzare quelle strutture, ma anche per offrire pesce fresco che comunque per qualche periodo ha nuotato nelle acque del lago». La pesca oggi nel lago di Cavazzo è ancora praticata da numerosi appassionati della lenza, tanto che l’Ente tutela pesca ha realizzato una sua riserva proprio a Somplago. In quell’acqua è allevato il pesce che in seguito viene distribuito nei corsi d’acqua per la stagione ittica. A Somplago si producono oltre 10 mila esemplari l’anno.
(Messaggero Veneto, 27 luglio 2016)
                                               Risultati immagini per somplago + pesce rosso

2 commenti:

  1. Quando ai giornali mancano notizie fresche ,si cerca di sopperire a questa mancanza con argomenti già usati. Questo è il caso del pesce rosso appeso alla rupe di S. Candido a Somplago, diventato ormai parte integrante del paesaggio .La gente della zona non ci fa più caso ,ha ben altre faccende da pensare che al pesce attaccato sotto la pieve di S. Stefano di Cesclans.. Quel pesce puo essere un punto di riferimento ai tanti turisti che percorrono il viadotto del lago sulla A 23 Signori ..alla Val del Lago da più fastidio il grande viadotto che scavalca e deturpa il lago o quell'anonimo pesciolino rosso messo li a pubblicizzare una piccola sagra del pesce di un piccolo paese di anche(ex) pescatori ,prima che arrivasse la SADE e l'ENEL .Non tutti sanno che ai piedi della rupe di S Candido ,diciamo che a 500 metri a valle del tanto discusso pesce roso , vengono rimesse e liberate nel lago le acque rubate alla Carnia ,che dopo aver fatto funzionare le turbine della centrale elettrica di Somplago ,non servono più (almeno per il momento ,tra qualche giorno ci sarà la solita notizia che il Friuli ha sete ,pertanto prendiamo l'acqua del Lago ) Certo quelle acque rappresentano il progresso ,l'autostrada che ha tagliato in due la Valle del lago , il grande e moderno viadotto , la stazione di pompaggio dell'oleodotto x la Germania .. Però queste cose non offendono l'occhio quanto un anonimo pesce rosso attaccato ad una parete di roccia .."A dir poco scandaloso "! Mandi

    RispondiElimina
  2. Non capisco quale sia la notizia.. eppure di argomenti "seri" ne abbiamo parecchi, questo pesce rosso da qualche problema a qualcuno? rappresenta un paese che vuole pubblicizzare la sua sagra (e sinceramente fanno bene) e il lavoro che stanno facendo e' notevole direi... Parliamo d'altro forse e' meglio e anche piu' costruttivo..Anonimo2

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.