"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 5 luglio 2016

Lago e Palar le "località più gettonate" dell'estate friulana

"Il Friuli" ha dedicato un articolo alle "spiagge alternative" friulane da cui si deduce che, come da si verifica da anni, il Lago ed il Palar continuano a essere "al top" dell'apprezzamento.

Spiagge alternative per la 'tintarella' friulana

Relax e divertimento al sole lungo fiumi e laghi, anche attrezzati


Non è soltanto il mare a bagnare il Friuli Venezia Giulia. Fiumi, torrenti e laghi creano, in tutte le province, spiagge alternative alle tradizionali località balneari. Con il risultato che si evitano code, si risparmiano soldi e si trascorre una giornata a contatto con la natura, in assoluto relax. 

Piccoli e grandi
In provincia di Udine, le località più gettonate per trascorrere una giornata al sole sono il lago dei Tre Comuni e quello di Cave del Predil e il torrente Palar, che si raggiunge da Alesso, frazione di Trasaghis. Non bisogna dimenticare il Cornappo, che deve il suo nome alla piccola frazione di Taipana, dove nasce. Meta frequente nel fine settimana, offre molti punti interessanti tra Torlano e Monteaperta.
Non mancano i fiumi, Tagliamento e Natisone, ricchi di angoli facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda il Tagliamento, da segnalare il corso compreso tra Venzone e San Daniele, grazie alla presenza di molti tratti con acque calme e piccole spiagge, facilmente accessibili. 

Tintarelle senza sale
Numerose sono le spiaggette sul Natisone, molto amato non solo dai pescatori, ma pure da chi cerca refrigerio nelle calde giornate estive. Nel Friuli occidentale, unica provincia senza sbocchi sul mare, i greti del fiume fanno le veci delle spiagge di sabbia. Cordenons è la meta preferita dei giovanissimi, che si radunano sulle sponde del Meduna. Le grave del Meduna, come segnalato in alcuni siti Internet, sono, inoltre, l’unica meta per nudisti del Friuli occidentale. (...)

1 commento:

  1. Si sa sono bei posti da tintarella piccola precisione personale rispettate l ambiente i parcheggi e i sensi unici dopo dato queste piccole dritte siete ben accetti dai cittadini di Alesso non che tutti siano dei santi pero il palar e una zona che va conservata e presiedata dai vigili per i furbetti non solo durante l estate perche qualcuno continua a usare i sensi unici a modo suo spero sempre che nessuno si faccia del male pero secondo prima o poi succede chi sa di essere fra questi faccia un pensierino e meglio perdere 5 secondi che mesi senza patente e sanzioni e punti mandi e grazie un dalesan onorato di esserlo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.