Si è già parlato sul Blog della presenza nel Lago del coregone (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2015/05/allora-ce-pescato-nel-lago-un-coregone.html o anche la recensione dello studio del prof. Paradisi al riguardo in http://cjalcor.blogspot.it/2015/08/dal-sardelon-al-coregone-e-domani-nel.html ).
Una nuova cattura è stata appena segnalata:
E’ notizia di questi giorni la fortuita cattura di un Coregone in quel di Somplago. A darne notizia è Claudio Polano, Consigliere dell’ETP, conoscitore e frequentatore del lago.
Il Salmonide era un individuo solitario, che si è fatto tentare dalle camole di un pescatore gemonese e misurava 46 cm. x 900 grammi di peso.
Il dottor G.A. Moro, esperto biologo dell’ETP, dall’esame di una scaglia, ha determinato che il pesce era nel quarto anno di età. Questa specie planctofaga e pelagica è stata immessa dall’ETP nel 1999/2000 e 2001 allo stadio di avannotti. Poi negli anni seguenti si erano dovute sospendere le semine in quanto non c’erano allevamenti in grado di fornire il materiale ittico a norma sanitaria. Per alcuni anni di lui si sono perse le tracce e solo recentemente è stata registrata qualche sporadica cattura.
"E’ un vero peccato - conclude Polano - che ormai con le norme europee e di conseguenza italiane, non si possa ricominciare ad immettere questa pregiata specie nel lago di Cavazzo, poiché è considerata alloctona in Regione".
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.