"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 20 luglio 2015

Palâr, "i furbetti del tagliandino"

Ricordate l'estate di due anni fa? C'erano discussioni per molti aspetti simili alle attuali (l'afflusso al Palâr, i ticket per i parcheggi...). Il Blog aveva lanciato la provocatoria (ma non tanto) proposta del "federalismo fiscale pro Palâr": destinare cioè parte dei proventi dei ticket dei parcheggi per interventi di manutenzione e pulizia sul  torrente (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2013/07/federalismo-fiscale-per-i-rifiuti-del.html). Era una proposta che aveva acceso un interessante dibattito e che era anche stata ripresa dalla stampa (vedi  http://cjalcor.blogspot.it/2013/07/il-gazzettino-rilancia-la-discussione.html).
Due anni dopo, ci troviamo con l'estensione delle zone dei parcheggi a pagamento il che ha contribuito, almeno durante la settimana, a risolvere il problema dell'intasamento delle vie del paese (durante il week-end l'afflusso - e i problemi conseguenti - sono notevoli, complice anche la pubblicità emersa quest'anno al "Palâr miglior posto in Friuli per fare il bagno" tanto, per esempio, da determinare -ieri - l'intervento - con multe - dei carabinieri).
Ad estendersi, oltre alle aree di parcheggi a pagamento, sono anche le aree esterne, non soggette al pagamento del ticket e quindi utilizzate da un numero sempre maggiore di utenti. "Perchè pagare, se mi basta fare qualche decina di metri in più a piedi?" - diranno. Già, il punto è questo. Una sana campagna informativa sul senso del ticket potrebbe essere utile. Ma a patto di essere convinti che il ticket non è una punizione ma un investimento....
Ai lettori la parola.



2 commenti:

  1. Volevo esprimere un commento personale alle persone che gestiscono il blog Alesso w già 3 volte che metto i miei commenti sul blog ma senza nessuna motivazione non vengono pubblicati per caso siete amici del sindaco o del assessore del turismo del comune di Trasaghis o amici intimi di tutte le persone in cui ho postato un commento sono sicuro che nessuno era offensivo ma solo veritieri e allora se la verita
    o commenti devono restare nascosti tanto vale la pena non postare commmenti di nessuno e per nessuna sutuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Blog non è arrivato nessuno dei tre commenti citati. Verifichi per favore come e dove li ha inviati. Poi, naturalmente, si ricordi di firmarli o almeno di siglarli. Ogni commento espresso "cun creance e sintiment" viene pubblicato, se viene ritenuto offensivo no. Ma in questo caso commenti non sono arrivati. (Le valutazioni negative preventive le eviti, per favore).

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.