La Giornata per l’Europa raccoglie sul lago 200 bambini
Messaggero Veneto, 20 maggio 2015
TRASAGHIS. Sulla riva est del Lago dei Tre Comuni, la Casa per l'Europa di Gemona ha organizzato la Giornata europea 2015 (nella foto). Uno splendido sole ha accompagnato i 200 bambini degli Istituti comprensivi di Gemona, Majano e Trasaghis. Nel corso della mattinata si sono svolte le attività di laboratorio curate dalla Cooperativa sociale Damatrà. Al centro dell'attenzione è stato posto il messaggio riassumibile nello slogano "Think global, act local", contestualizzato attraverso i temi terra, acqua, aria e biodiversità che stanno alla base del progetto "Nutrire il pianeta, energia per la vita" (filo conduttore dell'Expo 2015).
A tutti i bambini e agli insegnanti è stata distribuita una maglietta che rappresentava il XXIII meeting organizzato dalla Casa per l'Europa per celebrare questa giornata, indicante il motto dell'Unione Europea "Unita nella diversità". Diverse le autorità intervenute. Ivo Del Negro, presidente della Casa per l'Europa, ha rivolto un indirizzo di saluto ai 200 bambini partecipanti ricordando come il sodalizio gemonese sia impegnato da oltre vent'anni nella promozione dell'ideale europeo; sono seguiti gli interventi di Aldo Daici, Commissario straordinario della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e sindaco di Artegna, Adalgisa Londero, vicesindaco di Gemona con il Consigliere Sonia Venturini, il vicesindaco del Comune di Trasaghis Enzo Vidoni assieme all'assessore alla Cultura Stefania Pisu, i dirigenti
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.