"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 14 maggio 2015

Avasinis, lavori in corso per la centralina sull'acquedotto

Nasce ad Avasinis la prima centralina sull’acquedotto


Messaggero Veneto, 13 maggio 2015

TRASAGHIS. Sopralluogo ad Avasinis al cantiere dove si sta costruendo la prima centralina idroelettrica sull'acquedotto comunale finanziata dal Bim Tagliamento di Tolmezzo. Si sono ritrovati sul cantiere il sindaco di Trasaghis Augusto Picco, il presidente del Bim di Tolmezzo, Domenico Romano accompagnato dal vice presidente Ivo Del Negro, il direttore dei lavori ingegner Marco Venturini dello studio CP Ingegneria di Gemona e il titolare della ditta Hidrotech di Tolmezzo, appaltatrice dei lavori, ingegner Attilio Fachin.
Si è constatato che i lavori per la realizzazione della centralina idroelettrica sull'acquedotto comunale in frazione Avasinis sono ormai in fase di completamento, e nel giro di un paio di mesi saranno conclusi. L'intervento è localizzato lungo la viabilità montana che collega la frazione di Avasinis con il comune di Forgaria attraverso il Quel di Forchia e Monte Prat. Le opere sono inserite in prossimità del serbatoio di ripartizione dell'acquedotto comunale, lungo la linea adduttrice, senza realizzare nuove captazioni idriche. Sotto la sede stradale è stato realizzato un vano tecnico in cemento armato adeguato a contenere il gruppo turbina-generatore e il relativo quadro elettrico. Sarà inoltre realizzato il collegamento elettrico - previsto in tubazioni interrate - con la linea di media tensione esistente che corre lungo la strada comunale. Il costo complessivo dell'intervento è di circa 300 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.