"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 20 luglio 2014

Il cielo sopra ... Cornino e il ritorno dell'avvoltoio monaco

L'Unione italiana giardini zoologici e acquari (Uiza) e gli esperti impegnati nel progetto di conservazione nella Riserva naturale del Lago di Cornino, inclusa nei territori dei comuni di Forgaria nel Friuli e di Trasaghis, comunicano soddisfatti il ritorno nei nostri cieli dell'Avvoltoio monaco (Aegypius monachus). "Davvero eccezionale è quanto sta accadendo nella Riserva - dichiara Fulvio Genero responsabile del progetto - lo scorso fine settimana è ricomparso un avvoltoio monaco per il quarto anno consecutivo.L'eccezionalità non sta solo nell'avvistamento, ma nel fatto che questi animali ritornano e sostano nell'areale per mesi". 
Si chiama Oviedo, individuo nato nel massiccio centrale francese e presente a Cornino per la quarta estate. "Non si tratta, dunque, di una presenza occasionale ma di un individuo che torna regolarmente nella medesima area e negli stessi periodi. Attraversa tutte le Alpi, vi ci sosta e a fine estate se ne ritorna in Francia e a volte in Spagna". 
Questo importante risultato s'inserisce nell'ambito del Progetto di conservazione per il Grifone (Gyps fulvus) avviato e presentato ufficialmente il 25 maggio del 2013, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gestito dai Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis. "Il progetto rappresenta un concretomodello di sinergia tra pubblico e privato, tra oasi naturalistiche protette e strutture zoologiche e tra istituzioni italiane e internazionali - dichiara Cesare Avesani Zaborra, Presidente Uiza e responsabile scientifico del Parco Natura Viva - e i risultati che stiamo ottenendo vanno ben oltre ad ogni più ottimistica aspettativa". 
Grazie all'adozione delle nuove tecnologie nel monitoraggio della fauna selvatica (sia tramite l'utilizzo di telecamere ad alta definizione sui carnai-punti di alimentazione- sia grazie alle radio satellitari installate su alcuni esemplari), oggi è possibile ricostruire le rotte di spostamenti di questi grandi volatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.