Si presenta domenica il volume
"Alesso e Oncedis: l'ambiente, il paese, la vita"
Verrà presentato domenica 13 aprile, alle 20.30, nel Centro Servizi di via Libertà ad Alesso, a cura del prof. Angelo Floramo, Direttore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, il volume "Alesso e Oncedis: l'ambiente, il paese, la vita". E' previsto anche un intervento di saluto del sindaco Augusto Picco e degli autori. Edito dal Comune di Trasaghis con il Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale, il volume, di quasi 300 pagine di grande formato, in buona parte a colori, è stato stampato dalla Designgraf di Basaldella di Campoformido grazie al contributo finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia, del B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano - Tolmezzo) e della Comunità Montana del Gemonese, Val Canale e Canal del Ferro.
Dopo la pubblicazione del 2013 incentrata sulla storia e sui gruppi familiari, esce dunque ora il secondo volume dedicato ad Alesso e Oncedis. Il testo, frutto di diversi anni di lavoro, si occupa in modo particolare dell'ambiente e di come la gente, nei secoli, sia riuscita ad utilizzare le risorse ambientali. Il volume, che si avvale del coordinamento editoriale di Pieri Stefanutti, esce come lavoro interdisciplinare a più mani, mettendo assieme i contributi di qualificati ricercatori esterni e locali che offrono il risultato di pazienti e lunghe indagini condotte, con metodo e serietà, sul campo.

Sono anche state poste in allegato due cartine del territorio con la localizzazione dei principali toponimi (a cura di Ivo Del Negro e Michel Zuliani).
L'Amministrazione comunale distribuirà poi una copia del volume a tutte le famiglie del Comune.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.