"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 10 aprile 2014

Trasaghis, wi-fi gratuito attorno al Municipio


Da tempo si discute del "free wi-fi" che alcuni Comuni della zona, come Bordano e Cavazzo, utilizzando specifici contributi regionali, stanno attivando. Pare che finora Trasaghis non avesse nemmeno tentato di fare la domanda di accesso ai contributi (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2013/02/contributi-per-il-wi-fi-bordano-e.html).
Ora il sito della Giunta annuncia che è stato attivato un collegamento wi-fi gratuito nella zona attorno al Municipio:
"Da oggi  [9 aprile] è attivo il Wi Fi gratuito installato dal Comune di Trasaghis nella zona di piazza Unità d’Italia.
Un primo passo, a seguire altre piazze e zone del Comune potranno essere servite dalla connettività Wi-fi gratuita. "
(http://www.trasaghisgiuntaperta.it/attivo-il-wi-fi-gratuito-a-trasaghis-piazza-unita-ditalia/)
In attesa di ulteriori dettagli sulle modalità della proposta, c'è dunque da sottolineare l'importante segnale di "inversione di tendenza" in un settore nel quale Trasaghis pareva essere rimasto indietro.


Sul sito istituzionale del Comune sono pubblicate le modalità per l'attivazione gratuita del servizio: 
                                                 http://www.comune.trasaghis.ud.it/



5 commenti:

  1. Diverse le reazioni ed i commenti all'articolo sulla pagina facebook,
    Katia sottolinea "Peccato che ad Alesso si naviga a rilento!" aggiungendo che "La società Eolo si era fatta avanti, ma se non ci sono i numeri non conviene!". Ai diversi che lamentano la lentezza delle connessioni, Brau, dalla Francia, sottolinea l'importanza di potenziare l'ADSL: "In certi paesi, come la Francia, l'economia numerica è uno dei principali datori di lavoro, per esempio qui 54% delle vendite sono fatte via internet.
    Quindi portare l'ADSL ad Alesso, non è solo una questione di comfort per gli abitanti (come è il WIFI davanti al comune dove non c'è nessuno), ma anche una questione di economia e di sviluppo dell'economia, di potenzialità di trovare e creare lavoro ecc.
    Puo anche essere un modo per fare delle economie in comune: Per esempio con uno sportello virtuale nel quale gli utenti possono trovare le carte le più richieste da stampare a casa, e i formulari più importanti da compilare in linea (e potrebbe essere utile anche ai residenti all'estero tra l'altro).
    Io sono anni che non ricevo più le bollette del gas, del telefono e della luce via posta, e nemmeno le carte delle tasse. CIOÈ sono anni che lo stato non stampa più queste carte con tanto di economia di carta, inchiostro e francobollo, ma me le manda via mail.Ecco a cosa potrebbe essere utile avere l'ADSL ad Alesso"

    RispondiElimina
  2. Segnalo per completezza di informazione che Trasaghis a differenza dei Comuni che all'epoca fecero domanda per installazione (con costi) del wi-fi, ha ottenuto il medesimo risultato, mi risulta anche prima degli altri, senza spendere altro che un piccolo intervento tecnico di attivazione di fatto senza costi.

    la scelta quindi non può che essere stata corretta e quale candidato Sindaco alle prossime consultazioni amministrative mi sento di poter promettere che in caso di vittoria (che ovviamente auspico) proseguiremo su questa strada attivando anche nelle altre piazze, al lago e nei siti di interesse il servizio.


    Augusto Picco

    RispondiElimina
  3. Installare nelle piazze del comune ed in altri luoghi d'interesse turistico ha senso sicuramente in gran parte per chi è "di passaggio", ma non è la soluzione corretta per i cittadini che vivono nel Comune e non posso godere di un servizio ormai diventato indispensabile. Non darei la colpa (interamente) all'amministrazione... Anche i maggior gestori telefonici dovrebbero garantire copertura "veloce".

    RispondiElimina
  4. Un sito di interesse potrebbe essere anche via Fiori, via Redentore, via Tolmezzo... dipende dai punti di vista.
    Anche a pagamento, basta che ci sia. Ovviamente a tariffe moderate.
    Sempre meglio delle connessioni "via chiavetta" che, personalmente, fanno pena indipendentemente dal gestore.

    Mandi. Igor Cucchiaro

    RispondiElimina
  5. Secondo me avere il wifi gratuito nella sola piazza attorno al comune è un pò limitato. Se poi la velocità è quella della ADSL che c'è nel nostro Comune lo definirei addirittura inutile. Vedrei meglio una bella raccolta di firme da parte di tutti gli interessati per richiedere ad Eolo di piazzare una delle sue antenne e alla Telecom di ampliare la propria centralina. Mandi Alessandro Flajs

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.