Nel diario viene descritto analiticamente il viaggio verso il fronte compiuto dal Re il 12 giugno 1915, da Torreano di Martignacco (dove aveva la base) verso Venzone, Chiusaforte e Dogna e scendendo poi per Arta, Tolmezzo, Cavazzo, il Lago e ritorno. Le note, rilette a quasi cent'anni di distanza, colpiscono sicuramente: LAGO DI CAVAZZO = Misura una lunghezza di circa quattro chilometri una larghezza massima di un chilometro. Ritengo sia assai profondo e il verde-azzurro delle sue acque rompe la monotonia dei punti brulli e rocciosi che lo contornano. Lo si costeggia in tutta la sua lunghezza e ci si ferma a far colazione dove finisce. Sua Maestà fa numerose fotografie.
Chissà, forse in qualche archivio ci sono ancora le foto scattate dal "Re-Soldato" sul Lago e non è detto che un giorno non possano essere recuperate. Per intanto, accontentandoci di un fotomontaggio ideale, annotiamo con curiosità questo dettaglio che offre uno squarcio inatteso sulla Grande Guerra in Val del Lago.
Grazie a Josette e Remo Brunetti per avere segnalato il dettaglio citato nella pubblicazione: un particolare che, in Val del Lago, non era sinora stato notato.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.