Nell’ambito del programma dell'Ecomuseo della Val del Lago è prevista in primo luogo la realizzazione delle "mappe di comunità" del territorio del Comune di Cavazzo Carnico. Ogni mappa viene ad essere "uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunità si può identificare."
E' stata convocata una riunione mercoledì 23 aprile , ore 20,30 nella sala consiliare, con la quale ha inizio il processo partecipato che porterà ad una prima definizione di una mappa culturale delle comunità di Cavazzo Carnico.
Alla riunione sono state invitate le associazioni presenti sul territorio di Cavazzo ma ovviamente l’invito può essere esteso a quanti sono desiderosi di contribuire alla realizzazione del progetto, L'obiettivo è quello di creare un gruppo di lavoro per affrontare in seguito anche la mappatura delle altre due comunità facenti parte dell’Ecomuseo (Bordano e Trasaghis).
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.