"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 7 maggio 2013

In biblioteca a Braulins con i percorsi di lettura per bambini


                           PERCORSI DI LETTURA PER BAMBINI

Presso la Biblioteca Comunale di Trasaghis (a Braulins) è attivo il programma “PERCORSI DI LETTURA PER BAMBINI”.
Il percorso di lettura è stato pensato per avvicinare i bambini al mondo della lettura, in quanto spesso la biblioteca viene accostata a un luogo dove non si possa fare rumore e per questo motivo i bambini non possono entrare.
Io penso che il bello di questi incontri  sia  proprio vedere i piccoli lettori correre nei locali della biblioteca e toccare, annusare l’odore della carta, cercare i personaggi delle fiabe che hanno appena ascoltato; i genitori avranno il compito di sedersi vicino a loro oppure tenerli in braccio ed ascoltare le fiabe!
Questo percorso è stato pensato per i bambini di età compresa tra i 2 e 7 anni, ovviamente è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.
Ci si trova nel parco giochi adiacente alla biblioteca, qui i bambini possono giocare e conoscersi un po’ meglio, per poi spostarsi all’interno della Biblioteca;  dei lettori volontari leggeranno delle favole sia in lingua italiana sia in quella friulana, al termine della lettura tutti i bimbi… e genitori potranno fare merenda con pane e nutella.
La durata dell’incontro, dall’arrivo al parco giochi alla merenda, è di circa 40 minuti.

Concludo dicendo che i bambini non devono necessariamente stare seduti composti, possono correre, toccare e spostare tutto ciò che vogliono; in quanto la biblioteca deve essere percepita come un luogo piacevole dove andare, come luogo d’incontro e confronto!.

                                                                               Fabiana Zilli

                                                                   

Prossimo appuntamento: Sabato 18 maggio, alle 17, in Biblioteca  a Braulins

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.