"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 22 maggio 2013

"Al plûf e al tampieste": danni alla Casa delle Farfalle di Bordano


Bordano, danni alla casa
delle farfalle: stop ai visitatori


BORDANO. Scatta l’emergenza alla Casa delle farfalle che lunedì pomeriggio, tra le 14 e le 15, è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo che ha interessato l’intera zona. Pioggia, vento e grandine hanno messo in seria difficoltà i responsabili del giardino zoologico che è stato evacuato e immediatamente chiuso al pubblico. Al momento della chiusura dentro la struttura c’era una scolaresca in visita. A rischio anche la sicurezza degli animali, in quanto la corrente è venuta a mancare. Solo grazie alla tempestività del personale e ai dispositivi di sicurezza all’avanguardia l’emergenza è rientrata.
Sul posto due funzionari del Comune, i volontari della Protezione civile e i vigili del fuoco.
La pioggia battente, caduta per oltre tre ore, ha provocato non pochi problemi. «La grandine ha intasato, in pochissimo tempo, tutte le grondaie – raccontano i responsabili – l’acqua caduta sulla copertura delle serre, quindi una superficie molto vasta, è confluita nei vani accessori, dove ci sono tutti gli impianti, il vero cuore nevralgico della Casa delle farfalle. A quel punto è saltata la corrente. Ci siamo subito attivati isolando l’impianto elettrico dell’area interessata». In soli quindici minuti la pioggia ha interessato anche la parte museale, all’ingresso, dove è stata allestita la mostra sui sensi.
«Abbiamo dovuto intervenire con aspiratori e con tutto quello che avevamo a disposizione per contenere l’acqua – racconta ancora il personale – questa situazione si è protratta per almeno un’ora e mezza. Quando l’emergenza sembrava rientrata è ricominciato a piovere con particolare violenza». A quel punto i vigili del fuoco sono saliti sul tetto per liberare le grondaie e mettere in sicurezza le coperture. Venti minuti dopo l’acqua ha raggiunto anche l’ingresso e abbiamo dovuto evacuare e chiudere il nostro giardino zoologico. Sono stati attimi molto concitati. «Un temporale così non si vedeva da tempo», concludono.
(da Messaggero Veneto, 21 maggio 2013)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.