
Da Bordano, da Alesso, da Trasaghis, da Braulins erano andati ad aspettarlo "di là dal puint", a Osoppo: centinaia di terremotati che manifestavano per rivendicare i propri diritti. Andreotti, allora, "era" il Potere. E chi difendeva il Potere lo fece allora in maniera decisa. Magra consolazione: Andreotti disse poi, e lo scrisse nei suoi Diari, che se fosse stato un terremotato avrebbe agito nelle stesse modalità.
A Osoppo accade l'unico incidente in tanta compostezza e senso di autocontrollo della gente, provocato da agenti e carabinieri in borghese. Questi, temendo la folla raccolta a sbarrare la strada alla Flavia blu del presidente, colpiscono la gente con borsetti ripieni di di manette. (...)
Una visita senza cortesia quella di Andreotti, che tuttavia deve riconoscere: « Se fossi nella loro condizione probabilmente mi comporterei allo stesso modo» .Anche se poi, sollecitato da un giornalista, tenta di schermirsi di fronte a tanta protesta, dicendo: « Un coro - quello dei dimostranti - del quale ho ormai imparato a riconoscere le voci e i volti». Forse era un tentativo di risposta alla domanda dei terremotati diffusa in un volantino: «Cosa non sai di noi, Andreotti?». O forse nessuno gli aveva detto che quei volti e quelle voci erano gli stessi della tragica notte, di Alesso, Trasaghis, Avasinis, Braulins, Osoppo, Gemona, Artegna, Bordano: le voci e i volti del terremoto.
(Duilio Corgnali, Storia di popolo, in Friuli un popolo tra le macerie, Borla, 1977, pp. 78-80)
Bravi. Proprio così. Bravissimi i terremotati di allora di Avasinis e Bordano. Lo ricordo come fosse ieri.
RispondiEliminaduilio corgnali
Bravi voi e bravissimi quelli di allora di Alesso, Avasinis e Bordano. Lo ricordo bene come fosse ieri.
RispondiEliminad. Duilio
Grazie a don Duilio per il suo intervento. A quasi quarant'anni di distanza è importante che le esperienze di partecipazione quell'estate non finiscano nel dimenticatoio.
RispondiElimina