"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 20 gennaio 2018

Conferenza dei Comitati venerdì a Udine per la salvaguardia del "mosaico" della Valle del Lago (II)

Appello per salvare dai fanghi il Lago dei Tre Comuni

Appello per salvare dai fanghi il Lago dei Tre Comuni


di  Giancarlo Virgilio

Potrebbe interessarti:http://www.udinetoday.it/cronaca/appello-ambiente-salvataggio-fanghi-lago-dei-tre-comuni-cavazzo.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

Appello per salvare dai fanghi il Lago dei Tre Comuni


Il lago di Cavazzo, il Palar, il Leale, il Tremugna e le sorgenti di San Candido di Somplago sono tutte tessere di un unico e armonioso mosaico: la valle del Lago di Cavazzo che proprio per questo motivo va salvato. Questo l'appello fatto da parte di diversi comitati locali oggi in sala Kugy nel Palazzo della Regione di Udine. Presenti i referenti del Comitato di Difesa e Valorizzazione del Lago; il Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento; Legambiente della Carnia, Canal del Ferro, Valcanale e Friuli Venezia Giulia e altri. 

L'appello

La situazione del fondale del lago è allarmante, hanno spiegato Valentino Rabassi e Franceschino Barazzutti del Comitato del Lago di Cavazzo. "Le immagini prodotte dall'Ismar - spiegano i due referenti - mostrano la reale e preoccupante situazione del fondale dove vi è solo fango e qualche bomba ancora depositata. Non è presente nemmeno qualche alga. Il grande specchio d'acqua, posto fra Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano sparirà nel giro di un secolo - proseguono i due ambientalisti citando alcuni studi -. Sarà sommerso interamente dal fango trasportato dalla centrale elettrica""

La richiesta

"Il piano regionale di tutela delle acque del 2014 prevede che venga fatto uno studio di fattibilità - aggiungono Barazzutti e Rabassi-. Siccome la prossima settimana, in Regione, sarà in discussione un disegno di legge in materia di energia e di ambiente chiediamo venga preso in considerazione il nostro appello e che venga deliberato lo studio di fattibilità. Chiediamo di indire un concorso internazionale per l'elaborazione di un bypass che permetta di salvare e rinaturalizzare il lago. Si tratta di una risorsa idrica preziosa, il lago più grande del Friuli, posto in una posizione strategica fra le montagne e la pianura. E' una nostra ricchezza - concludono-, rispettiamola nonostante le comprensibili esigenze agricole ed elettriche del territorio".

Da: http://www.udinetoday.it/cronaca/appello-ambiente-salvataggio-fanghi-lago-dei-tre-comuni-cavazzo.html
(sul sito si può vedere anche un servizio video sulla conferenza stampa)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.